I cibi croccanti fanno dimagrire, cosa devi sgranocchiare per perdere peso mangiando

La scienza ci dice che i cibi croccanti fanno dimagrire ma cosa bisogna mangiare per perdere peso senza rinunciare ai piaceri della tavola?

bocconcini croccanti su un vassoio con forchettina in legno vicino
I cibi croccanti fanno dimagrire, cosa devi sgranocchiare per perdere peso mangiando – roma.cityrumors.it

Fare i conti con la bilancia ogni giorno può essere molto frustrante per chi, pur essendo a dieta, non riesce a buttare giù nemmeno un grammo, eppure, stando ai risultati di una recente ricerca i cibi croccanti possono fare la differenza. L’effetto crunch non è da sottovalutare e può rivelarsi un vero e proprio alleato per la perdita di peso.

Ma come, direte voi, i nutrizionisti si sgolano nel dire che gli snack croccanti sono ricchi di grassi e sono altamente calorici, quindi sono da evitare, dove sta la verità? Chiaramente si devono fare le opportune distinzioni, per cui analizziamo da vicino cosa dicono gli scienziati in merito a questo argomento che interessa un po’ tutti.

I dettagli dello studio che spiega perché il cibo croccante aiuta a perdere peso

A fare luce sul meccanismo che lega il cibo croccante con la perdita di peso sono stati i ricercatori olandesi della Wageningen University & Research in collaborazione con Nestlé. Hanno preso dei volontari e hanno formato due gruppi, ai quali hanno dato da mangiare lo stesso cibo ma cotto in maniera differente e quindi di consistenze diverse.

donna mangia cibi croccanti come gallette di riso per dimagrire
I dettagli dello studio che spiega perché il cibo croccante aiuta a perdere peso – roma.cityrumors.it

Il primo gruppo ha mangiato alimenti croccanti, più duri, come insalata di riso, verdure crude, hamburger e pane con crosta croccante, mentre il secondo gruppo ha mangiato risotto alle verdure, hamburger e pane morbido. Dopo quattro ore i due gruppi sono stati invitati a mangiare quello che volevano. Il risultato è stato che coloro che hanno mangiato cibi croccanti hanno assunto il 13% in meno di calorie, perché nella seconda manche hanno mangiato di meno.

Il motivo alla base della minore assunzione di calorie è che, masticando di più per inghiottire il cibo croccante, si sono sentiti più sazi e hanno mangiato di meno durante il pasto successivo. D’altronde mangiare lentamente e masticare a lungo è uno dei “segreti” per ingannare l’organismo e aumentare il senso di sazietà che porta anche a mangiare di meno durante colazione, pranzo e cena.

Per il benessere gastrointestinale e anche durante la dieta è dunque consigliato camminare per dimagrire ed è un toccasana mangiare lentamente, masticare a lungo e concedersi dei cibi croccanti. Ovviamente non tutti sono adatti.

Quali cibi croccanti mangiare per dimagrire

Dite addio ad alette di pollo fritte, patatine fritte, snack salati o dolci e biscotti, preferite frutta secca a guscio come noci, mandorle, pistacchi e nocciole, frutta fresca come le mele, verdure come carote e sedano e altri cibi come possiamo leggere sul portale Dimagrire.it, sono tutti da sgranocchiare liberamente durante la giornata.

ciotole con cibi croccanti salutari, bastoncini di carote e sedano
Quali cibi croccanti mangiare per dimagrire – roma.cityrumors.it

Raccomandiamo di consultare un medico o un nutrizionista prima di seguire una dieta fai da te, poiché un approccio superficiale all’alimentazione può portare a guai seri, specialmente se si hanno patologie pregresse.

Gestione cookie