I cibi croccanti, all’interno di un regime alimentare sano, possono davvero fare la differenza. Lo dice la scienza.
Le persone sono sempre alla ricerca di nuovi metodi per dimagrire. Molte di loro ricorrono a diete estenuanti, soprattutto a ridosso delle feste o dell’estate. In realtà, ci sono altri sistemi per prendersi cura del proprio corpo. Stando a una ricerca, un ruolo cruciale è dato dal cibo croccante. Può sembrare strano, però, se consumato con una certa costanza può aiutare a ridurre le calorie al loro interno.
Ovviamente, c’è una ragione scientifica dietro a tutto questo. Inoltre, non bisogna neanche sottolineare il tipo di alimento che si ha di fronte. Le crocchette di patate, seppur croccanti, non possono essere considerate sane.
I cibi croccanti aiutano a dimagrire: i dati raccolti sono molto incoraggianti
I ricercatori dell’Università di Wageningen, nei Paesi Bassi, hanno effettuato uno studio sulla consistenza dei cibi. Per analizzare il fenomeno, si sono serviti di due gruppi di persone. A uno è stato chiesto di mangiare alimenti più morbidi mentre, per l’altro, sono stati scelti prodotti gommosi e croccanti. Il risultato è stato piuttosto sorprendente. Dai dati raccolti, è emerso che gli individui appartenenti a quest’ultima squadra hanno ingerito il 26% di calorie in meno.
La causa di ciò è da ricercare nella masticazione. In questi casi, essa appare più lunga e complessa. Ci vuole più tempo per sminuzzare il pasto e, di conseguenza, anche la quantità diminuirà. Inoltre, il senso di sazietà comparirà precocemente. Gli esperti raccomandano sempre di mangiare lentamente, sia per una questione di benessere gastro-intestinale, sia per la dieta.
Ovviamente, non tutti gli alimenti sono adatti allo scopo. Bisogna selezionare bene cosa inserire nella propria alimentazione. Le mele, l’insalata e il sedano sono delle ottime alternative. Anche il petto di pollo, la salsa di pomodoro e lo yogurt bianco, essendo gommosi, possono essere inseriti all’interno della categoria di riferimento. L’importante è che non si ingoi direttamente. Basta questa piccola azione per ingannare il cervello e per tenere sotto controllo il senso di fame.
In caso di dubbi, è fondamentale rivolgersi a dei professionisti. Il fai da te, soprattutto davanti a patologie importanti, è assolutamente sconsigliato. Una volta analizzata la propria situazione, si potrà procedere con maggiore sicurezza. Tra i cibi croccanti sono da evitare i fritti, i biscotti, gli snack salati e tutto ciò che contiene un alto contenuto calorico. Tali informazioni sono reperibili sulle confezioni degli stessi.