Il forno è sicuramente uno degli elettrodomestici più dispendiosi da usare, ma con questi trucchi risparmi molto sulle bollette.
L’Italia negli ultimi anni ha vissuto un periodo di profonda crisi economica, dovuta a tantissimi fattori che si sono concatenati fra loro. La pandemia di Covid-19 è sicuramente stata l’inizio di tutto con il conseguente conflitto russo-ucraino che ha costretto tante aziende italiane ad alzare i prezzi anche sui beni di prima necessità. Le spese maggiori però si sono avute per via delle utenze energetiche, con i costi delle bollette che sono schizzati alle stelle.
Nell’ultimo periodo i costi per i consumi di energia elettrica sono davvero aumentati molto in Italia e questo è dovuto principalmente al fatto che anche gli stessi fornitori hanno subito una crisi in questi anni. L’allarme rosso sembra comunque essere rientrato, ma ancora oggi tante famiglie adottano trucchi e soluzioni per cercare di risparmiare il più possibile sui costi in bolletta. Gli elettrodomestici, soprattutto, sono spesso visti come la causa principale degli sprechi e molti italiani hanno smesso di usarli.
Il forno consuma troppo? Ecco cinque consigli per risparmiare
Tra quelli contro cui è stato puntato maggiormente il dito c’è sicuramente il forno, un apparecchio che è considerato importante, ma allo stesso tempo non indispensabile. Si trova in quella fascia di mezzo compresa tra la categoria di elettrodomestici fondamentali, come il frigorifero o la lavatrice, e quelli di cui invece si può facilmente fare a meno, come può essere magari il forno a microonde o la macchinetta del caffè.
Questo perché non rappresenta un elettrodomestico che utilizziamo tutti i giorni e non è centrale per le nostre vite, eppure diverse volte al mese ci troviamo ad accenderlo per cucinare una pietanza particolare che può essere fatta solo lì. Proprio per questo motivo sono stati pensati alcuni trucchetti per risparmiare sui consumi energetici del forno.
Ci stiamo avvicinando al periodo natalizio e in questi giorni l’elettrodomestico si utilizzerà maggiormente, dunque diventa quasi fondamentale applicare le seguenti strategie per risparmiare sulle bollette a fine mese. Il primo trucco è utilizzare la funzione ventilata girando l’apposita manovella in modo da ridurre i tempi di cottura perché il calore si propaga più velocemente. Il secondo consiste nello spegnere il forno prima della cottura degli alimenti, dato che il calore all’interno resta per diverso tempo.
@cookist Mai come in questo mese useremo il forno e quindi ecco la nostra Rossella con 5 consigli per risparmiare quando lo usi 1. Usa la funzione ventilata: attraverso la ventilazione, il colore si propaga più velocemente, riducendo i tempi di cottura e quindi di utilizzo 2. Spegni il forno prima del termine della cottura! Quando spegniamo il forno, il calore al suo interno continua a circolare ancora per diversi minuti e avrai risparmiato un po’ di energia. 3.Occhio alla pulizia: un forno pulito è più efficiente. Se le pareti sono incrostate o ricoperte di grasso, il calore agirà più lentamente aumentanto i tempi di cottura. 4. Evita di aprire il forno per capire se il piatto è pronto! In questo modo eviterei la dispersione inutile di calore. 5.Cuoci più cibi contemporaneamente. Il consumo energetico maggiore c’è infatti nel tempo che il forno impiega per raggiungere la temperatura. Mantenerla costa molto meno. Ma in tutto questo: quanto consuma il forno accesso per un’ora? Meno di quello che si possa pensare forse. Il consumo orario è di circa 0.9 kwH quindi 42 centesimi per ora. (Fonte: selectra) E tu conosci altri trucchi? #cookist #forno #imparaconcookist #cucinare #christmascountdown #imparacontiktok
Bisogna tenere d’occhio anche la pulizia del forno dato che, come in tutti gli elettrodomestici, lo sporco contrasta la loro efficienza e dunque ci fa consumare molto di più. Un errore da non commettere, inoltre, è aprire lo sportello per controllare la cottura degli alimenti dato che questo fa sprecare molta energia e disperde il calore. Infine, un altro trucco potrebbe essere quello di cuocere più cibi in contemporanea.