Pulire la casa velocemente è il sogno di tutti, soprattutto quando ci sono ospiti improvvisi, ma non sempre questo è possibile.
Per tale motivo è indispensabile conoscere piccoli trucchi che possono letteralmente salvare la vita, sia quando si vuole recuperare del tempo da destinare ad altro e sia quando è necessario procedere con una pulizia molto veloce perché ci sono ospiti che stanno per arrivare.
In generale, per avere una casa sempre pulita, evitare gli imprevisti e soprattutto di dover correre all’improvviso perché c’è un parente o un amico in arrivo, la cosa migliore da fare è uno schema con la calendarizzazione delle pulizie. Questo è un vero salvavita perché consente di schematizzare sempre le pulizie domestiche e non avere problemi.
Come pulire velocemente casa: i trucchi indispensabili
Un piccolo segreto della nonna è nell’ordine perché in un ambiente ordinato, anche se c’è un po’ di polvere, appare tutto diverso. Una casa anche perfettamente pulita ma disordinata, sicuramente ha un impatto visivo negativo. Quindi giorno per giorno è essenziale provare a mettere tutto al suo posto così da non accumulare molte cose all’improvviso.
Per eseguire una pulizia semplificata tutto ciò che è inutile deve essere gettato. Meno soprammobili, meno prodotti in giro, aiutano sicuramente ad avere maggiore ordine e quindi permettono di gestire al meglio l’ambiente circostante. Per pulire velocemente si può fare affidamento su strumenti utili molto importanti, un esempio sono i panni elettrostatici che consentono di togliere la polvere in pochi minuti sia dalle superfici che dal pavimento. Nella maggior parte delle case infatti non è lo sporco che si accumula quanto la polvere, che risulta molto fastidiosa.
Avere un’aspirapolvere che permette di velocizzare il tutto oppure dei panni appositi per le superfici anche per un lavaggio rapido è sempre utile. Oggi ci sono validi aiuti come ad esempio piccoli robot dal costo sicuramente economico, che possono togliere la polvere dal pavimento e addirittura lavare, sono sicuramente rivoluzionari perché raggiungono ogni angolo in pochi istanti e si possono attivare anche quando non si è in casa, magari da remoto prima che arrivino gli ospiti oppure mentre si è a casa così da dividere proprio le cose da fare.
Possono risultare validi alleati la lavastoviglie ma anche altri tipi di elettrodomestici che sono sicuramente un supporto in più. Tuttavia oggi la cosa essenziale è essere preparati, ad esempio in commercio si trovano dei panni già imbevuti di detersivo, quelli possono essere comodi per un passaggio veloce sulla pavimentazione, per dare un aspetto pulito e profumato all’ambiente.