Attività fisica in casa, i benefici sono moltissimi ma solo se la fai correttamente: ecco i trucchi dei personal trainer da copiare

Come praticare con successo e traendone grandi benefici attività fisica nella propria casa? I segreti svelati dai personal trainer.

La palestra è certamente il luogo deputato al benessere del proprio corpo ma non sempre, chi per ragioni economiche, chi per questioni di tempo, chi ancora per la poca voglia di recarcisi prima o dopo il lavoro, ha la possibilità di frequentarla con regolarità. Ciò non toglie che per tutti, e in particolare per chi conduce una vita sedentaria, sia essenziale mantenere uno stile di vita attivo e dinamico, curando al contempo l’alimentazione.

Attività fisica in casa benefici
Questi sono gli esercizi consigliati dai personal trainer da praticare in casa – Roma.Cityrumors.it

Ebbene esistono diversi esercizi che possono essere praticati in tutta comodità tra le mura di casa: senza dover uscire e utilizzando semplicemente un numero limitato di strumenti, sarà ugualmente possibile tenersi in forma. Come? Seguendo diversi percorsi consigliati dai personal trainer grazie ai quali è possibile allenare la potenza muscolare, la forza e anche la resistenza, il tutto a pochi passi da cucina e salotto.

Allenarsi in casa: gli esercizi consigliati per rimanere in forma

Gli esercizi da svolgere a casa sono, nella fattispecie, quelli riferibili all’attività fisica anaerobica, andando cioè a compiere sforzi brevi ma intensi che consentano ai muscoli di svilupparsi, il tutto utilizzando importanti quantità di energia. I benefici sono visibili già nel breve periodo con un primo aumento della forza muscolare, muscoli tonici e un incremento della forza.

Esercizi per allenarsi a casa
Circuit training in casa: i consigli dei personal trainer – Roma.Cityrumors.it

Ma gradualmente migliorerà anche la resistenza o meglio la capacità del corpo di sopportare per periodi via via sempre più lunghi gli sforzi intensi. E ancora, il metabolismo andrà ad accelerare portando a bruciare calorie anche a riposo e così in pochi mesi si potrà notare, con un regime di allenamento anaerobico regolare, un aumento della massa muscolare.

Ma quali sono, dunque, gli esercizi da svolgere nella propria abitazione? Anzitutto il sollevamento pesi, praticabile in casa anche con oggetti che abbiano un peso, dallo zaino pesante alle bottiglie d’acqua, passando poi per lo squat, il curl bicipiti e il sollevamento sopra la testa.

Vi sono poi i calisthenics ovvero tipologie di esercizi che allenano i muscoli sfruttando il peso del corpo: dai push-up ai sit-up fino allo squat e al crunch per gli addominali. Infine è consigliabile creare un circuit training combinando in una singola sessione i vari esercizi cardiovascolari e di resistenza appena citati. I personal trainer ne suggeriscono molteplici e, partendo dai loro consigli, è possibile creare un circuit training personalizzato che col tempo potrà essere intensificato svolgendo più ripetizioni.

Impostazioni privacy