Nel cuore di Roma esiste una fonte d’acqua miracolosa le cui origini sono strettamente collegate alla Madonna: dove si trova il luogo spirituale?
In ogni chiesa possiamo trovare almeno un’acquasantiera, ma a Roma ce n’è una al cui interno possiamo trovare una vera e propria fonte d’acqua miracolosa, una sorgente dalla quale è possibile bere e chissà, ricevere anche un miracolo.
Questa fonte si trova proprio al centro di Roma e la sua nascita è legata all’apparizione della Madonna. Ci troviamo a pochi passi da via del Corso, proprio alle spalle della Galleria Alberto Sordi. Qui troviamo la chiesa di Santa Maria in Via; solo il nome della chiesa è molto particolare, probabilmente nato dall’ubicazione dell’edificio.
La cosa curiosa è che la chiesa è stata edificata proprio intorno alla fonte d’acqua, probabilmente ‘nel bel mezzo della via’, da qui il suo particolare nome. Al suo interno, dunque, si trova un pozzo dal quale sgorga acqua miracolosa, alla quale molti fedeli si sono rivolti nel corso degli anni. La storia di questo pozzo affonda le sue radici nel Medioevo: si dice che nella notte tra il 26 e il 27 settembre 1256, le acque del pozzo di una stalla di proprietà del Cardinale Pietro Capocci strariparono.
Fonte d’acqua miracolosa: il luogo spirituale al centro di Roma per i devoti alla Madonna
I servitori notarono qualcosa galleggiare sull’acqua e provarono a recuperarlo ma non ci riuscirono, in quanto questo ‘qualcosa’ sgusciava dalle loro mani come un pesce. A quel punto svegliarono il Cardinale per informarlo e questi, arrivato nella stalla, vide una lastra di pietra raffigurante la Vergine Maria galleggiare sull’acqua. Era questo l’oggetto che i servitori non riuscivano a recuperare. Il Cardinale disse una breve preghiera, dopodiché provò a prendere la lastra e ci riuscì subito; a quel punto le acque straripanti dal pozzo si calmarono e tornarono nelle profondità della terra.
Il Cardinale informò Papa Alessandro IV dell’accaduto e fece portare l’immagine sacra in processione lungo le strade della città, ordinando poi che al posto della stalla fosse edificata una cappella dedicata alla Madonna, in commemorazione del miracolo avvenuto.
@misteruniquelife A Roma abbiamo pure Lourdes! #miracolo #storia #curiosita #consiglidiviaggio #losapeviche #tiraccontolitalia ♬ suono originale – Fabrizio Politi
Fu così che nacque la chiesa di Santa Maria in Via, una piccola Lourdes tutta romana. La chiesa è stata ricostruita più volte nel corso dei secoli e fu completata soltanto nel 1681. Ancora oggi è famosa tra i devoti alla Madonna e sono tantissimi i fedeli che, a conoscenza della leggenda, visitano la piccola chiesa per poter bere un sorso della sua acqua miracolosa.