Roma “museo a cielo aperto”, durante il weekend pasquale oltre all’immenso patrimonio architettonico, si possono visitare le aree archeologiche ed i musei che aprono le porte anche a Pasquetta. Per i bambini un variegato ventaglio di proposte didattiche e ricreative nei parchi a tema.
Non mancano certo le occasioni di intrattenimento e di visite culturali per i romani e per le centinaia di turisti che accorreranno a visitare la Grande Bellezza della Città Eterna nelle festività pasquali.
Torna infatti il consueto appuntamento con l’iniziativa “Pasqua nei Musei”, promossa dall’Assessorato capitolino alla Cultura e dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Da giovedì 28 marzo a lunedì 1° aprile i Musei Civici di Roma Capitale sono aperti al pubblico, compreso il lunedì di Pasquetta, offrendo ai visitatori il loro ricco patrimonio artistico e culturale. Non solo mostre e collezioni permanenti da visitare, ma anche percorsi, laboratori e attività didattiche per tutte le età e per tutti gli interessi. Da ammirare le aree archeologiche della città come il Parco Archeologico del Celio, con il nuovo Museo della Forma Urbis, l’Area Sacra di Largo Argentina, l’Area Sacra di Largo Argentina, l’area archeologica del Circo Massimo e i Fori Imperiali.
Caccia alle uova e non solo
Le vacanze pasquali sono occasioni di attività didattiche e ludiche per i più piccoli nei vari parchi a tema che organizzano caccia alle uova e percorsi didattici e ricreativi.
Al Bioparco c’è “Uova da record” ( 29 – 30 e 31 marzo dalle 11.00 alle 16.00), un viaggio alla scoperta della grande biodiversità, partendo dal grande uovo di un uccello estinto, l’uccello elefante, fino al piccolo uovo di colibrì, passando attraverso le uova mimetiche degli uccelli che depongono in nidi sul terreno o a quelle che hanno una forma perfetta per non rotolare via. “L’attività ludico-didattica ‘Non solo uccelli’ consiste invece nell’associare modelli di uova agli animali che le hanno fatte per scoprire che non solo gli uccelli le depongono. Possono essere morbide nei serpenti, gelatinose nei rospi, grandi ovature in alcuni molluschi, puntiformi in alcuni pesci, vere e proprie sculture in alcuni squali!
“Animali a sorpresa” è un’altra attività per far scoprire ai piccoli che la diversità di forme e colori delle uova sono espedienti messi in atto dagli animali attraverso i processi evolutivi, rivolti alla sopravvivenza della specie. “Nido dolce nido” permette di scoprire la varietà di nidi costruiti dagli animali: tra i rami degli alberi o scavati all’interno di un tronco, creati dall’intreccio di fili d’erba o modellati con il fango. Ogni nido rappresenta un adattamento che ha lo scopo di proteggere i nascituri dai predatori.
Caccia alle uova al Luneur Park- Nel Giardino delle Meraviglie di Roma si nascondono migliaia di piccoli ovetti tra i fiori e i cespugli! Partenza alle ore 12 e alle 16.30, presso il palco del Bruco Circus, per iniziare la ricerca delle uova sparse nel parco e trovare così tante sorprese e tanti premi al loro interno. Divertimento assicurato alle 15 con le musiche e i balli de fantastico Circo dei Folli e con il coloratissimo Truccabimbi.
Jungle Eggsplorers a Magicland – Il 31 marzo e il 1 aprile JUNGLE EGGSPLORERS è un’avventurosa caccia alle uova, in cui i partecipanti, veri detective, seguendo gli indizi e superando avvincenti sfide, dovranno scovare tutte le uova nascoste in giro per MagicLand.
Pasqua magica a Zoomarine – Il parco acquatico di divertimenti spalanca le porte con il veloce e celebre riccio Sonic e la sua sala da giochi interattiva, la nuova area giurassica ZOORASSICO con parco giochi interattivo per bambini, un albero con scivolo di 16 metri, lo scivolo Stecosauro e il ponte tibetano del Tree Castel, Zoe, la compagnia di Topo Gigio, il playground per bambini GIGIO BUS e l’area educativa dedicata alle testuggini.