Roma, a due passi dal corso un luogo ricco di storia: la Basilica da visitare almeno una volta

Un tesoro nascosto nel cuore di Roma: andiamo alla scoperta di questa Basilica dalla storia millenaria, che ospita grandi tesori

Nel cuore della Città Eterna, tra le affollate strade del centro storico, e, in particolare, a due passi dalla sempre caotica via del Corso, sorge, nascosta, ma allo stesso tempo maestosa. Un autentico gioiello architettonico e luogo di grande significato storico e spirituale. Se non l’avete ancora visitata, fatelo al più presto.

Basilica di San Lorenzo
Roma, la Basilica a due passi dal corso – Roma.CityRumors.it / FB: @BasilicaSanLorenzo

La storia di questa basilica risale alla vera antichità, quella che rende Roma una delle città più preziose al mondo. Sorge nel IV secolo, sulla residenza dell’omonima matrona romana. Intitolata alle “lucine”, le dee della mitologia classica che proteggevano e assistevano le partorienti. E, infatti, negli anni, le donne in dolce attesa si recavano in pellegrinaggio presso la Basilica di San Lorenzo in Lucina. Le donne attingevano al pozzo miracoloso del tempio di Lucina, ubicato nei sotterranei della chiesa.

Consacrata a luogo di culto ufficiale nell’anno 440 da papa Sisto III, per essere poi ricostruita sotto papa Pasquale II fino al completamento nel 1130. Verso la metà del XVII secolo, l’interno fu completamente trasformato da Cosimo Fanzago, che trasformò la chiesa a navata unica e ridusse le navate laterali a cappelle. Ulteriormente restaurata nella seconda metà del XIX secolo, durante il quale furono rimosse, per ordine di Pio IX, le decorazioni barocche della navata e sostituite dagli affreschi di Roberto Bompiani che si vedono tuttora (2012); fu risparmiato soltanto il pulpito che rimase in loco.

La Basilica di San Lorenzo in Lucina: assolutamente da vedere a Roma

Parliamo della Basilica di San Lorenzo in Lucina, a Roma. Nel novembre del 1908 papa Pio X la elevò al rango di basilica minore. All’interno della basilica, gli affreschi e le opere d’arte sono testimonianza di un ricco patrimonio artistico. Tra le cappelle laterali si segnalano il settecentesco battistero, opera di Giuseppe Sardi, e la cappella Fonseca, disegnata da Gian Lorenzo Bernini, con il busto marmoreo del committente, opera dello stesso Bernini.

Oltre alla sua importanza storica e artistica, la Basilica di San Lorenzo in Lucina è un luogo di culto e devozione per i fedeli. Le celebrazioni liturgiche regolari attirano numerosi fedeli, contribuendo a mantenere viva la tradizione religiosa che ha radici profonde in questo luogo sacro. Negli ultimi anni, la basilica ha beneficiato di programmi di conservazione e restauro, mirati a preservare il suo patrimonio storico e artistico per le generazioni future. Gli sforzi dedicati alla conservazione di questo luogo simbolo della fede e della storia romana testimoniano l’impegno della comunità nel preservare il proprio passato.

Basilica di San Lorenzo
Basilica di San Lorenzo a Roma – Roma.CityRumors.it / FB: @BasilicaSanLorenzo

In conclusione, la Basilica di San Lorenzo in Lucina rappresenta un autentico scrigno di storia, arte e spiritualità nel cuore di Roma. Visitare questo luogo significa immergersi in secoli di tradizione e ammirare la bellezza di un patrimonio culturale che continua a ispirare e incantare ogni visitatore.

Gestione cookie