SANITA’. CIVITAVECCHIA, INAUGURATO IL REPARTO DI OSSERVAZIONE BREVE INTENSIVA

Regione Lazio

E’ stato inaugurato ieri mattina, da Alessio D’Amato, assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, il nuovo reparto di osservazione breve intensiva (Obi) dell’ospedale San Paolo di Civitavecchia. Insieme all’assessore anche Giuseppe Quintavalle, commissario straordinario della Asl Roma 4.

Una struttura all’avanguardia per l’osservazione breve intensiva, dedicata alle urgenze sanitarie in accesso dal Pronto soccorso, con necessità di inquadramento diagnostico a breve termine tale da permettere un appropriato percorso diagnostico-terapeutico al domicilio, o per terapie brevi.

L’osservazione breve intensiva si svolge in continuità con il percorso clinico in Pronto soccorso;risponde a esigenze assistenziali complesse per la valutazione dello stato clinico del paziente – entro le 24 ore – al fine di definire il successivo percorso diagnostico-terapeutico o per la somministrazione di terapie a breve termine, con elevata probabilità di dimissione.

 Il sistema dell’emergenza-urgenza si potenzia con un’area di osservazione breve intensiva che completa l’offerta assistenziale del Pronto soccorso. Il nuovo reparto è stato finanziato con 460 mila euro, con ristrutturazioni di parte dei locali del piano terra e realizzazione di cinque posti letti destinati all’Obi”- così l’assessore D’Amato.

“Un potenziamento in un nodo cruciale della rete dell’emergenza”- aggiunge Quintavalle.

Impostazioni privacy