Home Eventi Solidarietà e imprenditorialità femminile nella “mission” di Fidapa

Solidarietà e imprenditorialità femminile nella “mission” di Fidapa

112
0
Fidapa

Roma, 13 giugno. Centro Congressi “Roma Eventi – Piazza di Spagna”. Sala gremitissima ed atmosfera di effervescente partecipazione per un evento tutto al femminile, promosso dalla Sezione Roma Fidapa BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), la nota organizzazione che incentra la sua “mission” nella valorizzazione del ruolo sociale e culturale della donna, all’insegna di modalità di rapporto amichevoli e collaborative.

Un concetto, quest’ultimo, che risaltava già nel titolo dell’incontro – “Storie vissute su strade inesplorate. Quando la moda sviluppa nuove opportunità” – e che è stato efficacemente messo in luce da Bettina Giordani, Presidente Sez. Roma Fidapa BPW Italy, nel suo saluto introduttivo.

Fidapa

La Fidapa, membro dell’organizzazione internazionale BPW (Business Professional Women), è attualmente impegnata su più fronti che riconducono tutti alla sua “mission” associativa. Possiamo citare, in particolare, la partecipazione al progetto “Obiettivo 2030”, nato allo scopo di diffondere il più possibile la conoscenza dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall’Agenda 2030 dell’ONU. 

Altri impegni qualificanti riguardano la parità di genere nonché il lavoro dignitoso e la crescita legata al ruolo delle donne, con azioni mirate alla formazione, informazione e raggiungimento degli obiettivi. Di particolare rilievo la “Carta dei diritti della bambina” che la Fidapa promuove presso Enti comunali ed amministrativi, con molti dei quali ha già sottoscritto specifici protocolli d’intesa.

«Il nostro intento – ha detto Bettina Giordani – è di creare una grande rete intellettuale, capace di sviluppare sinergie e di collegare donne orientate al business con donne impegnate nel sociale». 

Una rete che ha trovato nell’evento del 13 giugno un ulteriore incubatore di iniziative dando il via ad interscambi creativi e collaborativi con le altre associazioni presenti all’incontro: “Dress for Success”, “Spazio Margutta”, PWA Roma, i Convegni di Cultura “Beata Cristina di Savoia”.

Massimo Nardi

 

Fidapa