Caos+Metro+A%2C+ripartono+i+cantieri%3A+stazioni+chiuse+e+nuovi+orari
romacityrumorsit
/trasporti/caos-metro-a-ripartono-i-cantieri-stazioni-chiuse-e-nuovi-orari.html/amp/
Trasporti

Caos Metro A, ripartono i cantieri: stazioni chiuse e nuovi orari

Ripartono numerosi lavori di ammodernamento e di ristrutturazione della linea A della metro: ecco le stazioni chiuse e i pericoli per i pendolari

Ultima settimana di agosto per i romani: numerosi capitolini sono tornati in città dopo le vacanze ed hanno iniziato a riprendere la normale attività lavorativa. Accantonate le ferie, centinaia di migliaia di romani sono tornati al lavoro, riprendendo le normali abitudini quotidiane. Ai disagi relativi ai tanti cantieri presenti in città (che stanno portando problemi alla circolazione stradale), si aggiungono anche i lavori di ammodernamento di numerose stazioni della metropolitana. Ecco la situazione aggiornata…

Disagi e problemi nelle stazioni metro della capitale. La situazione – Roma.Cityrumors.it (Ansa Foto)

Prendi abitualmente la metropolitana per spostarti in città ed andare al lavoro? Devi leggere con attenzione cosa sta per accadere in questa settimana: ci saranno infatti numerosi disagi, legati ai lavori che il Campidoglio sta proseguendo sulle linee della metro A. I cantieri si moltiplicano e sarà sempre più complicato riuscire a muoversi a Roma con i mezzi pubblici.

Lavori sulla metro

Secondo i recenti dati, ogni giorno a Roma circa trecentocinquantamila persone prendono la metropolitana: gli orari più intensi coincidono con l’entrata e l’uscita dai vari uffici: dalle otto alle nove di mattina e dalle diciassette alle diciannove di sera. I lavori di ammodernamento stabiliti dal Comune, dovrebbero completarsi entro l’inizio delle celebrazioni del Giubileo. Si tratta di un passaggio fondamentale per la città. Numerosi i cantieri aperti e le stazioni attualmente chiuse. Andiamo a vedere insieme la situazione attuale.

Partiamo da una buona notizia: i lavori di riqualificazione che avevano portato a disagi sulla tratta Termini – Battistini, sono terminati in leggero anticipo ed hanno riportato all’aperura delle stazioni metro interessate. La linea A è tornata fortunatamente attiva su questo percorso. Sulla metro A proseguono però (fino al prossimo cinque dicembre), i lavori serali per il completamento del rinnovo di tutta l’infrastruttura. Dalla domenica al giovedì, l’intera metropolitana A sarà chiusa dalle ore 21 e sarà sostituita dai mezzi specifici della linea Bus MA. Durante il weekend (il venerdì e il sabato notte), le stazioni della metro A rimarranno invece aperte fino all’una e mezza di notte.

Per i pendolari che quotidianamente si muovono con i mezzi, si annunciano giorni di passione a Roma – Roma.Cityrumors.it (Ansa Foto)

 

I lavori nelle principali stazioni della metropolitana

Proseguono senza sosta i principali lavori di restyling delle stazioni della metropolitana romana: per questo motivo le stazioni Ottaviano e Spagna restano chiuse rispettivamente sino al 9 settembre e al 3 ottobre. Non si tratta dell’unica uscita che al momento non è utilizzabile dai pendolari romani. Anche la stazione Furio Camillo resterà chiusa sino al 6 novembre per attività di revisione speciale delle scale mobili. Il Campidoglio ha studiato delle alternative, per permettere a tutti di poter sopperire a questi problemi e poter circolare nella capitale con i mezzi pubblici. Per chi deve uscire alla Stazione Spagna, è consigliabile utilizzare le stazioni Flaminio e Barberini o le linee di bus 53, 61, 119, 160, 590. I romani che invece volevano uscire alla stazione Ottaviano saranno chiamati ad un piccolo cambiamento di programma e ad utilizzare  le stazioni Lepanto e Cipro o la linea bus 490. Discorso simile per chi deve uscire a Furio Camillo, in zona Tuscolano. In quel caso il consiglio è di utilizzare le stazioni Ponte Lungo e Colli Albani o le linee bus 590 e 671