Home Sport Terza edizione del miglio di Roma

Terza edizione del miglio di Roma

0

Il 22 settembre si terrà la terza edizione della gara di corsa con un “piede” nella storia. Si tratta de il “Miglio di Roma”, evento giunto alla sua terza edizione e organizzato da ASD Atleticom, con la collaborazione di Atmosfera Sport.

La manifestazione si pone l’obiettivo di ripristinare una storica tradizione romana come quella del “Palio dei Berberi”, una gara ippica e una festa popolare in varie città, trasformata in seguito in una corsa podistica di un miglio, ovvero la distanza esatta che intercorre tra Piazza Venezia e Piazza del Popolo.

Il Miglio di Roma è considerata la gara di atletica su strada più importante in Italia sulla distanza dei 1.609 metri. È inserita nel calendario nazionale Fidal, gode dei patrocini del Coni, di Roma Capitale e della Regione Lazio ed è certificata IAAF Silver Label.

La prima edizione del Miglio di Roma è stata vinta dal francese Florian Carvalho con il tempo di 3:59:69, mentre lo scorso anno a tagliare il traguardo è stato Filip Ingebrigsten con il tempo di 3:59:15.

Per iscriversi alla gara è necessario collegarsi al sito www.ilmigliodiroma.com e i prezzi sono i seguenti: 10 euro per il singolo componente, 8 euro per gruppi di otto persone.