Internazionali di Roma, il forfait è ufficiale: la delusione dei tifosi

Il torneo romano che inizierà lunedì prossimo sulla terra rossa del Foro Italico perde uno dei campioni più amati dal pubblico. L’infortunio è più serio del previsto e potrebbe pregiudicare i tornei futuri

L’edizione numero 81 degli Internazionali di tennis di Roma prenderà il via lunedì prossimo con l’ambizione di entrare addirittura tra i tornei del Grande Slam insieme a Wimbledon, Roland Garros, Us Open e Melbourne in Australia. Mai come quest’anno saranno presenti tutti i migliori tennisti del momento con una entry list composta dai primi 77 giocatori al mondo. Per l’occasione l’organizzazione, con il patrocinio del Comune di Roma, ha allestito anche dei campi al centro di Piazza del Popolo dove si stanno già svolgendo le qualificazioni al tabellone principale.

Per Roma un doloroso forfait – Romacityrumors.it – Ansa foto

 

L’impetuosa scalata ai vertici del ranking mondiale di Jannik Sinner ha creato un incredibile entusiasmo intorno al tennis italiano che ha portato ad aumentare del 36%, rispetto allo scorso anno, la prevendita dei biglietti disponibili per assistere al torneo romano. La manifestazione, che si svolgerà come sempre nella meravigliosa cornice del Foro Italico a Roma, ha già le due finali, sia quella maschile sia quella femminile, sold out.

Costretto a rinunciare

Mentre sta per concludersi il torneo di Madrid, l’Atp 500 che ogni anno precede quello di Roma, tutto è pronto al Foro Italico proprio per l’inizio degli Internazionali di tennis. Grande attesa per Jannik Sinner deciso a scalare l’ultimo gradino e scalzare così dal primo posto della classifica Atp il serbo Novak Djokovic. Il fuoriclasse azzurro è stato però costretto al ritiro dal torneo spagnolo al termine del match vinto contro il russo Kachanov degli ottavi di finale, per il persistere di un dolore all’anca destra che lo tormentava da giorni. Dal suo staff filtra cauto ottimismo circa la sua presenza a Roma, dove sarebbe atteso da un bagno di folla senza precedenti.

Il Foro Italico – Romacityrunmors.it –

 

Mancherà al Foro Italico

Chi invece sicuramente mancherà al via del torneo romano sarà Carlos Alcaraz. Il campione spagnolo lo ha annunciato sui social, spiegando che è costretto a rinunciare a causa di un fastidioso problema al braccio, dolore che lo aveva condizionato negativamente all’ultimo torneo di Madrid dove era stato sconfitto piuttosto nettamente da Rublev. Una stagione da incubo quella 2024 per l’ex numero uno al mondo, ritiro a Montecarlo, forfait a Barcellona, eliminazione ai quarti nella sua Madrid. Resta Parigi per ritornare nella migliore condizione e provare a vincere l’unico torneo dello slam sulla terra battuta. Ho sentito un po’ di dolore dopo aver giocato a Madrid, un po’ di fastidio al braccio. Oggi ho fatto alcuni esami e ho un edema muscolare al pronatore rotondo, conseguenza del mio recente infortunio. Purtroppo non potrò giocare a Roma. Ho bisogno di riposare per poter recuperare e giocare senza dolore al 100%. Mi dispiace molto, ci vediamo l’anno prossimo“, questo il messaggio sul profilo Instagram dove il campione spagnolo annunciava il forfait per il torneo di Roma.

Impostazioni privacy