Fantaconsigli: 17a Giornata Di Serie A

Benvenuti al nostro appuntamento settimanale con il Fantanews. Ci attende un weekend importante ai fini della classifica quindi partiamo subito dalla categoria dei portieri.

Settimana difficile in casa Milan, Donnarumma oggetto di un duro attacco da parte della tifoseria più calda della Curva Sud Milano durante il match di Coppa Italia, dovrà dimostrare di essere pronto e maturo per difendere la porta rossonera contro il Verona. Mentre dall’altra sponda di Milano, Handanovic è pronto a riprendersi il posto da Titolare in campionato, dopo il turno di riposo concesso da Mister Spalletti in occasione del turno di Coppa.

Per quanto riguarda le squadre della capitale romana, sicuramente è da schierare l’ormai apprezzato Alisson, che contro un buon attacco del Cagliari, visto particolarmente nelle ultime partite, non dovrebbe portare dei Malus. Sulla sponda opposta invece Strakosha, sarebbe meglio non schierarlo, visto la facilità con cui fanno gol gli uomini di Mister Gasperini (chiedete all’Everton).

Szczesny che dovrà difendere ancora una volta la porta dei bianco neri, potrebbe essere l’incognita di questa giornata. La Juventus ultimamente prende almeno un gol a partita e nel Bologna piano piano si sta risvegliando dal letargo il Bomber Destro. Quindi occhio a valutare la scelta gusta da fare.

Stesso discorso viene fatto per Reina, il Napoli sono 3 giornate che fatica a segnare, ma anche se sia comunque brava a difendere la propria porta non bisogna sottovalutare il Bomber Gallo Belotti che ormai è da troppo tempo che non gonfia la rete. Potrebbe essere questa la giornata giusta.

Infine si consigliano, visti gli avversari che dovranno affrontare, sia Sportiello e sia Viviano anche se nelle ultime uscite qualche Malus purtroppo l’hanno dovuto portare a casa.

Per quanto riguarda i giocatori di movimento, analizziamo partita per partita.

Inter – Udinese

L’inter viene dalla deludente, se pur vincente, partita di Coppa contro il Pordenone dove le riserve (ma anche alcuni Big) non hanno dimostrato molta precisione sotto porta ed è per questo che contro l’Udinese vorranno mostrare tutto il loro potenziale. Si rinnova il ballottaggio sulla corsia sinistra di difesa, ma rimane in pole Santon. A centrocampo Gagliardini potrebbe riprendersi il posto a svantaggio di Brozovic.

In casa Friulana, si sta respirando da circa due settimane aria nuova. Mister Oddo ha portato serenità e gioco alla squadra bianco-nera. Recuperati Behrami e De Paul dai rispettivi acciacchi, mentre hanno svolto lavoro differenziato per tutta la settimana Lasagna e Perica. Quindi in attacco dovrebbero essere sicuro del posto Maxi Lopez con alle spalle lo steso De Paul.

Torino – Napoli

I granata arrivano al match contro i partenopei ricchi dei tre punti presi all’Olimpico contro la Lazio (in un match che rimarrà nella storia). Il fantasista Ljajic torna a disposizione di Mister Mihajlovic dopo l’esclusione per motivi disciplinari nel turno precedente e potrebbe essere rilanciato dal 1’ in attacco assieme al Gallo Bellotti ed a Iago Falque. Al centrocampo ballottaggio Valdifiori- Obi con l’ex di turno favorito.

In casa Napoli è arrivato il tempo di non perdere più punti per strada. Mercoledi tutto il gruppo capitanato dal Presidente De Laurentis ha rinnovato il patto scudetto davanti alla consueta cena di natale. Mister Sarri ha poche scelte da fare, recuperati anche se non al meglio i rientranti Jorginho ed insigne che riprenderanno il proprio posto in squadra, in difesa c’è solo un  dubbio: Mario Rui o Maggio?

Mertens come al solito stringerà i denti e guiderà l’attacco partenopeo.

Roma – Cagliari

La squadra capitolina si è allenata duramente tutta la settimana in vista del match, se pur facile sulla carta, delicatissimo. Di Francesco sa che non può perdere altri punti in classifica ed è per questo che si affida al rientrante Manolas al centro della difesa con Florenzi confermato terzino destro. Kolarov ancora una volta presiederà la fascia sinistra con la probabile staffetta con Emerson Palmieri.

Al centrocampo torna dalla squalifica Capitan De Rossi che si riprende la cabina di regia. Nainggolan diffidato, in vista del delicatissimo turno successivo contro la Juventus, dovrebbe rifiatare e lasciare spazio al jolly Pellegrini.

Al centro dell’attacco Dzeko è confermato con Perotti al suo fianco e uno tra Schick e El Shaarawy, con il primo favorito sul secondo.

In casa dei sardi si rivede tra i pali Rafael con Pisacane pronto a sostituire Ceppitelli colpito da lombalgia. Problemi muscolari poi per Farago’ e Dessena che verranno sostituiti da Farago’ e Van der Wiel. In attacco confermata la coppia Joao Pedro-Pavoletti.

Verona – Milan

Si ripete il match di tre giorni fa in Coppa Italia ma a campo invertito. In casa veronese recuperato Bruno Zuculini per la mediana mentre rischia Bessa che dovrebbe essere sostituito dall’esperto Buchel. In avanti si candida Pazzini per la maglia da titolare al centro dell’attacco, ma resta viva la candidatura di Kean e anche di Valoti (che consentirebbe a mister Pecchia il passaggio al 4-4-2). In difesa problemi per Fares, pronto Souprayen.

Sono giorni difficili a Milanello, la contestazione nei confronti di Gigio Donnarumma potrebbe comunque lasciare il segno nel gruppo. Mister Gattuso ha comunque le idee chiare e per questo che si affiderà all’11 migliore in questo momento. Donnarumma in porta, difesa a 4 con la conferma di Romagnoli affianco a capitan Bonucci. Al Centrocampo Biglia si riprende la maglia da titolare e lavorerà in cabina di regia affiancato dall’ormai recuperato e determinante Jack Bonaventura. In Attacco zero dubbi e tre certezze: Borini-Kalinic-Suso.

 Bologna – Juventus

In casa romagnola sono molti i dubbi per mister Donadoni, legati soprattutto alle pessime condizioni di Palacio e al ritorno di Mbaye che in difesa puo’ essere preferito a Torosidis. Se l’argentino non dovesse farcela sono pronte le alternative Krejci e Okwonkwo con Destro saldo al centro dell’attacco.

In casa juve da monitorare le condizioni di Cuadrado e di Chiellini, per questo Allegri li sostituirà con Rugani al fianco di Benatia e con l’inserimento di Douglas Costa. Tra i pali confermata l’indisponibilità di Buffon, toccherà ancora a Szczesny. Attacco tutto confermato con lo schieramento del trio pesante: Dybala-Higuain-Mandzukic.

Crotone – Chievo Verona

Mister Zenga potrebbe dare spazio a Trotta in attacco in coppia con Budimir con il ritorno di Stoian sulla fascia. In difesa Martella viene favorito su Pavlovic per far compagnia a Ajeti-Ceccherini e Sampirisi. Salgono poi le quotazioni del ristabilito Kragl per la mediana con i titolarissimi Mandragora e Barberis.

In casa Chievo Marana ha recuperato Gobbi, ma resta comunque vivo il duello a sinistra con Jaroszynski apparso in ottima forma nelle ultime partite. Riaggregati al gruppo Hetemaj e Rigoni, il finlandese a Crotone può riprendersi una maglia da titolare. In attacco confermato Birsa dietro alle due punte Inglese e Meggiorini.

Fiorentina – Genoa

Mister Pioli orientato a confermare l’11 che ha ben figurato a Napoli nel turno precedente. Conferma sulle fasce di difesa per Laurini e Biraghi, da valutare il pieno recupero di Gil Dias, vittima in allenamento di un pestone al piede. Al centrocampo ormai sono inamovibili   Veretout e Badelj ancora una volta supportati da un Benassi in splendida forma. In attacco nessun dubbio, ma solo certezze: Simeone con Chiesa e Thereau ai lati e in panchina pronto Babacar a subentrare.

In casa rossoblu scalpita Lapadula, ma in attacco Ballardini dovrebbe riproporre l’ormai tandem Pandev al fianco di Taarabt. Sulle fasce Rosi e Laxalt, verso una nuova panchina Lazovic. In difesa spazio e Spolli al posto di Rossettini con Izzo e Zukanovic a completare il reparto difensivo.

Sampdoria – Sassuolo

In casa blucerchiata da monitorare Strinic uscito affaticato dal match di Tim Cup, ancora pronto Murru ad occupare la zona sinistra di difesa. Al centrocampo come sempre ormai come in goni partita spazio alla tecnica di Torreira e di Praet mentre in attacco Ramirez si posizionerà alle spalle della coppia titolare Quagliarella e Zapata.

Aria nuova in casa neroverde da circa due settimane con l’arrivo di mister Iachini. Domenica scorsa il Sassuolo è tornato alla vittoria dopo tanto tempo ed è per questo che Iachini punta all’11 titolare con il ritorno di Magnanelli per il centrocampo mentre è da valutare il pieno recupero di Mazzitelli e Cassata. Verso la panchina Cannavaro, in difesa conferma per Goldaniga. Attacco formato dal trio titolare: Berardi-Falcinelli-Politano (occhio alle voci di mercato su questu’ultimo).

Benevento – Spal 

Match che sa di salvezza tra le due provinciali. In casa dei stregoni KO Antei, al centro della difesa viene preferito Djimsiti al fianco di Costa. Al centrocampo ci sarà la conferma di Memushaj mentre è confermato il rilancio Ciciretti nel tridente. A disposizione poi Cataldi per la mediana scontata la squalifica.

In casa Spal dubbio Felipe nel terzetto di difesa, sulle fasce Lazzari e Mattiello. Il centrocampo viene affidato come sempre a Viviani e Grassi. In avanti Paloschi con Antenucci, rischio iniziale panchina per Borriello.

 Atalanta – Lazio 

In casa Atalanta squalificato De Roon, favorito Ilicic sulla trequarti a dispetto di Kurtic. In avanti Petagna dovrebbe spuntarla su Cornelius. Per il resto confermati tutti gli uomini di fiducia di Gasperini che fino ad oggi gli hanno portato fama e gloria.

Mister Inzaghi deve ovviare all’assenza per squalifica di Immobile, ci sarà Caicedo in attacco. Da monitorare un acciaccato Luis Alberto a Formello, se non dovesse recuperare è pronto Felipe Anderson a prenderne il posto. In difesa confermati Radu e Bastos, mentre potrebbe rifiatare Lucas Leiva anche se è difficile rinunciare a lui in questo momento.

Di Luigi Colucci
Impostazioni privacy