Roma, il cuore non basta: il Bayer Leverkusen passa all’Olimpico per 2-0

La squadra di Xavi Alonso domina per buona parte dell’incontro e chiude la sfida segnando un gol per tempo. In Germania servirà un’impresa per provare a rimontare

Il Bayer Leverkusen continua a mostrarsi una macchina da calcio perfetta e continua il suo cammino stagionale senza sconfitte. Troppo superiore in ogni fase di gioco, sempre in controllo assoluto del pallone, rischia ripetutamente di arrotondare il punteggio e rendere davvero superfluo il ritorno. La squadra di De Rossi questa volta non riesce neanche a metterla sull’ardore e sulla voglia di andare a cercare l’episodio, troppo superiori i neo campioni di Germania.

Serata difficile per gli uomini di De Rossi – Romacityrunmors.it – Ansa foto

 

Roma – Bayer Leverkusen, il tabellino

Roma (4-3-3): Svilar; Karsdorp (17′ st Angelino), Mancini, Smalling, Spinazzola; Paredes (34′ st Azmoun), Cristante, Pellegrini; El Shaarawy, Lukaku (34′ st Baldanzi), Dybala (45’+1′ st Abraham). A disposizione: Rui Patricio, Boer, Ndicka, Llorente, Renato Sanches, Aouar, Bove, Zalewski. Allenatore: De Rossi

Bayer Leverkusen (3-4-3): Kovar; Tapsoba, Tah, Stanisic; Hincapie, Xhaka, Andrich, Frimpong (43′ st Palacios); Grimaldo (45’+3′ st Kossounou), Wirtz (32′ st Hofmann), Adli (32′ st Tella). A disposizione: Hradecky, Lomb, Borja Iglesias, Arthur, Schick, Boniface, Hlozek, Puerta. Allenatore: Xabi Alonso

Arbitro: Letexier (Fra)

Marcatori: 28′ Wirtz (L), 28′ st Andrich (L)

Ammoniti: Tah (L), Pellegrini (R), Spinazzola (R), Xhaka (L), Andrich (L), Cristante (R)


90 + 5 – Fischio finale

Termina la partita, Il Bayer Leverkusen vince meritatamente il primo round della semifinale di Europa League.


90 + 3  – Clamoroso gol fallito dalla Roma

In pieno recupero, un uscita a vuoto di Kovar permette a  Abraham di colpire di testa, l’inglese manda la palla clamorosamente oltre la traversa


90′ – Inizia il recupero: concessi quattro minuti

Saranno solo 4 i minuti extra time: si giocherà fino al 94′.


84′ – Occasione Roma

Grande chance per la squadra giallorossa. Azmoun liberato in piena area di rigore, tira però addosso a Kovar.


80′ – Altre sostituzioni di De Rossi

Nella Roma escono Lukaku e Paredes, entrano Azmoun e Baldanzi.


78′ – Giallo per Cristante

La partita ora è molto più nervosa. Giallo questa volta per Cristante. Fallo da dietro su Frimpong


76′ – Gli animi si scaldano: giallo per Andrich

Questa volta l’ammonito è l’autore del secondo gol Andrich, per una manata a Dybala


74′ – Rissa in campo

Subito dopo il gol si scatena una bagarre in campo. Tutti contro tutti e l’arbitro fatica a riportare la calma. Soltanto due ammoniti, però: Xhaka e Spinazzola


73′ – Raddoppio Bayer Leverkusen

Gran gol di Andrich da fuori area. Il centrocampista tedesco dai 25 metri centra l’angolino alto alla destra di Svilar. 0-2 per il Leverkusen.


70′ – Ci prova ancora il Bayer Leverkusen

L’esterno tedesco Frinpong prova la girata in piena area di rigore, ma la palla sorvola la traversa. Altra chance per gli ospiti.


61′ – Prima sostituzione in campo

De Rossi sceglie di far entrare Angelino per Karsdorp. Serata da incubo per il laterale giallorosso. La Roma passa alla difesa a tre con a tutta fascia a destra El Shaarawy e a sinistra Angelino


57′ – Risposta del Bayer Leverkusen

Tiro a fuori area di Hincapie, la palla sibila alla destra della porta di Sviilar.


56′ – Roma vicina al pareggio

Solito terzo tempo di Cristante sul corner di Dybala. La palla sfiora il palo opposto dopo aver attraversato tutto lo specchio della porta


50′ – Tedeschi vicino al raddoppio

Da calcio d’angolo, i blocchi in area di rigore liberano Hincapie per un colpo di testa davanti a Svilar. Palla sopra la traversa


46′ – Si parte per il secondo tempo

Calcio d’inizio per la seconda frazione sarà per il Leverkusen. Nessuna sostituzione nelle due squadre.


45+1 Fine primo tempo

Tedeschi meritatamente in vantaggio al termine della prima frazione


45′ – Clamoroso salvataggio sulla linea di Spinazzola

Un contropiede velocissimo del Leverkusen porta ad un 4 contro 3 pericolosissimo. Miracoloso salvataggio sulla linea di Spinazzola su tocco a botta sicura di Wirtz. Bayer ad un passo dal raddoppio.


43′ – Torna a farsi pericolosa la Roma

Dopo almeno 20 minuti di assoluta marca tedesca, un assist all’indietro di Lukaku, permette a Pellegrini di sfiorare il gol con un bel tiro da fuori area a giro.


41′ – Ancora al tiro la squadra di Xabi Alonso

Dopo un lungo giro palla, la squadra tedesca porta al tiro il centrocampista Andrich, Svilar ci mette i pugni.


38′ – Ancora al tiro il Leverkusen

Questa volta ci prova ancora Wirtz da fuori area a mettere in difficoltà Svilar, ma la palla sfila a lato di poco


33′ – Molto vicino al gol il Bayer

Percussione a destra di Frinpong, perfetto cross rasoterra in area di rigore, la girata rasoterra di Grimaldo lambisce il palo. La Roma in difficoltà dopo il gol subito


31′ – Palla gol gol per Leverkusen

Sfiora il raddoppio la squadra di Xabi Alonso. Ancora Wirtz da posizione favorevole cerca di piazzare di interno il pallone, ma Svilar in due tempi sventa l’occasione


30′ – Ammonito Pellegrini

Fallo di frustrazione per il capitano giallorosso che gli costa il cartellino giallo


27′ – Leverkusen in Vantaggio

Clamoroso errore di Karsdorp che regala il pallone a Grimaudo in area di rigore. L’assist per Wirtz permette al centravanti tedesco di trafiggere Svilar.


22′ – Palla gol per il Leverkusen

Risponde subito la squadra tedesca con una clamorosa palla gol di Frinpong, che solo davanti a Svilar, anche se in posizione defilata, spara sull’esterno della rete.


21′ – Traversa Roma

Clamorosa occasione per la squadra giallorossa. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Paredes trova Lukaku al centro dell’area di rigore. Il colpo di testa del belga colpisce la traversa di Kovar.


19′ Occasione Roma

Ottima occasione per la Roma. El Shaarawy da sinistra ha provato il cross, la difesa del Bayer devia in angolo. L’arbitro ha fermato il tutto per fuorigioco


16′ – Ammonito Tah

Primo cartellino giallo per il capitano del Bayer Leverkusen per una vistosa trattenuta ai danni di Romelu Lukaku


10′ – Primo squillo della Roma

Un palla recuperata da Spinazzola sulla sinistra permette a Dybala di provare il tiro dai 25 metri. Facile la parata di Kovar.


8′ – Bayer Leverkusen al tiro

Un errore in uscita di Karsdorp permette la percussione di Grimaldo, ma il suo tiro è ribattuto da Mancini


4′ – Fase di studio

Entrambe le squadre molto guardinghe nel proporre il proprio gioco. Forse sarà anche per colpa dei fumogeni accesi dai tifosi giallorossi prima del calcio d’inizio, che in questi ultimi minuti hanno avvolto il campo di gioco.


1′ – Si Parte

Tutto è pronto per la semifinale d’andata tra Roma e Bayer Leverkusen. Calcio d’inizio per la Roma che con il consueto completo rosso attaccherà da curva nord verso curva sud. Risponde il Leverkusen in total white.


20:44 – Entusiasmo tedesco

I tifosi del Bayer, presenti nel distinto che separa la Curva Nord e la Tribuna Monte Mario, cantano a squarciagola per la propria squadra.


20:20 – Roma in campo

I giallorossi, guidati dal capitano Lorenzo Pellegrini, entrano sul terreno di gioco per iniziare il riscaldamento pre partita, accolti dagli applausi e dai cori dello stadio Olimpico di Roma.


20:15 – Il Bayer entra in campo per il riscaldamento

I giocatori di Xavi Alonso entrano all’interno dello stadio Olimpico per iniziare il riscaldamento pre partita. All’interno dell’impianto romano ci sono almeno 5.000 tifosi tedeschi.


20:05 – Roma, l’arrivo del pullman

L’arrivo del pullman giallorosso, con la squadra di Daniele De Rossi, è stato accolto da due ali di folla festanti. A causa dell’incredibile entusiasmo, la vettura ha faticato a raggiungere lo stadio Olimpico.


20:00 – Roma Bayer – Leverkusen, le formazioni ufficiali

ROMA (4-3-3): Svilar; Karsdorp, Mancini, Smalling, Spinazzola; Paredes, Cristante, Pellegrini; El Shaarawy, Lukaku, Dybala. Allenatore: De Rossi.

BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Kovar; Stanisic, Tah, Tapsoba; Frimpong, Andrich, Xhaka, Hincapié; Wirtz, Adli, Grimaldo. Allenatore: Xabi Alonso.


19: 55 – Roma – Bayer Leverkusen, statistiche e curiosità

Sarà la sfida numero 382 per la Roma in competizioni europee (178 vinte, 86 pareggiate, 117 perse). La Roma, inoltre, affronta l’undicesima semifinale europea della sua storia. Nei 10 precedenti, i giallorossi si sono qualificati 5 volte. Sono 39 le partite disputate tra la Roma e le squadre tedesche in competizioni europee. Il bilancio vede 17 successi dei giallorossi, 5 pareggi, 17 sconfitte. Nelle fasi a eliminazione diretta, si contano 8 qualificazioni romaniste, 6 delle formazioni teutoniche.


19:52 – Roma – Bayer, botta e risposta tra i tecnici

Frasi al miele tra Daniele De Rossi e Xavi Alonso, tecnici di Roma e Bayer Leverkusen. “Mi rivedo molto nella sua storia, anche lui ha iniziato da poco come me. Seguo tantissimo quello che sta facendo. È stato un grandissimo giocatore e sono contento che in tanti della mia generazione stiano arrivando adesso a questi risultati anche in panchina”, ha detto Xavi Alonso. “Da temere di loro c’è tutto. La maniera in cui giocano, hanno una striscia di risultati lunga. Stimo molto il loro allenatore e hanno più lavoro alle spalle con lui. C’è tanto da temere. C’è qualcosa di grande in quella squadra. Hanno un allenatore forte, forse il migliore al mondo, ottimi giocatori e fanno un gran bel calcio”, la risposta di De Rossi.


19:50- Roma, in caso di qualificazione Champions sarà in prima fascia

Vincere l’Europa League o arrivare tra le prime cinque in campionato. Se la Roma dovesse riuscire a centrare almeno uno di questi due obiettivi, si qualificherebbe per la prossima Champions League. I giallorossi, secondo una simulazione di Calcio e Finanza, potrebbero finire in prima fascia insieme ai campioni d’Italia dell’Inter. Risultati frutto delle ottime prestazioni europee (Inter finalista Champions dello scorso anno, Roma finalista in Conference e in Europa League nelle ultime due stagioni e capace du raggiungere almeno le semifinali europee per quattro stagioni consecutive).  La Juve andrebbe in seconda e il Bologna quasi certamente in quarta fascia. Già qualificato invece il Milan che balla tra la seconda e la terza fascia.


19:47 – Roma – Bayer Leverkusen, la carica della società

A poco più di un’ora dal calcio d’inizio di Roma – Bayer Leverkusen, il club giallorosso ha postato un video emozionale sul suo profilo ufficiale Twitter, caricando l’ambiente in vista della sfida contro i tedeschi.


19:45 – Roma – Bayer Leverkusen, come vederla in tv e streaming

Il match tra Roma e Bayer Leverkusen, valevole per la semifinale d’andata dell’Europa League, si disputerà alle ore 21 allo stadio Olimpico di Roma. Il match sarà visibile  in diretta su Sky Sport Uno (201), Sky Sport 4K (213), Sky Sport 252, DAZN e in chiaro su Rai 1. Inoltre sarà disponibile in streaming anche su Now, sulla piattaforma Sky Go e su Rai Play.

Impostazioni privacy