Calcio, slitta la data della Supercoppa italiana: ecco quando giocherà la Lazio

Lo spostamento della nuova Supercoppa italiana a fine gennaio comporterà il cambiamento delle date di due giornate di Serie A e di due turni di Coppa Italia

La Supercoppa italiana si giocherà dal 21 al 25 gennaio 2024 a Gedda in Arabia Saudita, slittando di due settimane e mezzo rispetto alle date inizialmente previste dal 4 all’8 gennaio. Le due semifinali si giocheranno il 21 e il 22 e la finale il 25.

Cambiano le date della Supercoppa italiana – Roma.Cityrumors.it –

La nuova formula della  Supercoppa Italiana sarà, per la prima volta, a quattro squadre. Non più quindi un incontro unico tra la vincente del campionato e quella della Coppa Italia, ma l’allargamento delle partecipanti è esteso anche alle seconde classificate delle due competizioni. Al momento attuale le qualificate sono il Napoli Campione d’Italia, l’Inter, vincitrice della Coppa Italia, la Lazio come seconda classificata in Serie A e la Fiorentina  come finalista della Coppa Italia.

Cambia la data non la formula

Da questa stagione cambia la formula della Supercoppa italiana, trofeo che una volta rappresentava l’antipasto della nuova stagione, anche se in pratica era la chiusura definitiva della precedente, in quanto ad agosto si sfidavano la vincente dello scudetto con quella della Coppa Italia in gara unica. Negli ultimi anni, anche per cercare fonti di guadagno maggiori, la finalissima più volte è stata giocata all’estero, soprattutto in alcuni paesi arabi e a gennaio. Da questa stagione però è stato deciso di cambiare tutto introducendo una final four, come da anni viene assegnata quella spagnola. Le quattro squadre qualificate, Napoli, l’Inter, la Lazio e la Fiorentina, dovevano disputare le semifinali a inizio anno in Arabia saudita, con conseguente rinvio delle rispettive partite di campionato concomitanti ma, su richiesta dello stesso paese arabo, ora le date sono state posticipate.

La Lazio ha già vinto la Supercoppa in Arabia – Roma.Cityrumors.it –

Cambia tutto

Le nuove date ufficializzate dovrebbero vedere le semifinali in campo il 21 e 22 gennaio 2024, con finale il 25. La Lazio, che già ha avuto modo di alzare lo stesso trofeo in un paese arabo, quando nel 2019 batté la Juventus per 3-2 nella finalissima di Riad, proprio con Simone Inzaghi all’epoca sulla panchina biancoceleste, che ritroverà nella prima delle due semifinali contro l’Inter, mentre il Napoli affronterà la sua semifinale contro la Fiorentina. Di conseguenza cambierà nuovamente il calendario di alcune giornate della Serie A. La 19 giornata si disputerà domenica 7 gennaio 2024, secondo la programmazione standard, comprese anche Inter-Verona, Sassuolo-Fiorentina, Torino-Napoli e Udinese-Lazio, inizialmente rinviate a data da destinarsi. Mentre la 21 giornata si disputerà domenica 21 gennaio 2024 con due anticipi a mercoledì 17 gennaio 2024, rispettivamente alle 18.30 e 20.45, e due anticipi a giovedì 18 gennaio 2024, sempre alle 18.30 e 20.45. Subirà una modifica anche il calendario degli ottavi e dei quarti di finale di Coppa Italia in modo tale da non intasare di gare il mese di gennaio.

Gestione cookie