Europa League, Sedicesimi – L’Atalanta sfiora l’impresa. Lazio agli ottavi in scioltezza

Europa League – Si sono conclusi questi sedicesimi di Europa League e abbiamo avuto i primi verdetti.

Atalanta e Napoli dicono addio alla competizione non senza rimpianti, Lazio e Milan approdano in scioltezza agli ottavi.

La squadra di Simone Inzaghi, che all’andata aveva perso 1-0 contro lo Steaua Bucarest, liquida la pratica qualificazione in un tempo con la doppietta di Immobile in mezzo alla quale segna anche Bastos. Nella ripresa arrotondano il risultato prima Felipe Anderson e poi ancora l’attaccante di Torre Annunziata che trova la sua personale tripletta e arriva a quota 31 gol in stagione. Nel finale lo Steaua trova il gol della bandiera con Gnohere.

L’Atalanta sfiora soltanto l’impresa. Dopo essere stata beffata al 90’ all’andata anche in questa gara di ritorno al Fratelli Azzurri d’Italia viene beffata nel finale e dice addio alla competizione a testa alta contro un avversario certamente più blasonato come il Borussia Dortmund. La squadra di Gasperini in virtù della sconfitta per 3-2 dell’andata, doveva assolutamente vincere per qualificarsi ma una prestazione da grande squadra non è bastata. I nerazzurri passati subito in vantaggio con Toloi all’11’ si fanno rimontare da Schmelzer all’83’ quando mancava ormai poco ai festeggiamenti.

Anche il Napoli sfiora l’impresa, ma il 2-0 inflitto in casa del Lipsia non basta. Troppo pesante l’1-3 subito all’andata nella gara al San Paolo. Uno per tempo i gol degli azzurri: nella prima frazione è Zielinski a timbrare il cartellino mentre nel secondo, all’86’, Insigne fa due a zero. A nulla serve il forcing finale: la squadra di Sarri esce dalla competizione.

Il Milan dopo la vittoria per 3-0 all’andata vince anche la gara di ritorno. A San Siro finisce 1-0 contro il Ludogorets grazie alla rete di Borini arrivata al 21’. I rossoneri volano coì agli ottavi.

Il quadro completo dei risultati:

CSKA Mosca*-Stella Rossa 1-0 (and. 0-0)

Lokomotiv Mosca*-Nizza 1-0 (and. 3-2)

Lipsia*-Napoli 0-2 (and. 3-1)

Viktoria Plzen*-Partizan 2-0 (and- 1-1)

Sporting Lisbona*-Astana 3-3 (and. 3-1)

Lazio*-Steaua Bucarest 5-1 (and. 0-1)

Zenit San Pietroburgo*-Celtic Glasgow 3-0 (and. 0-1)

Dinamo Kiev*-AEK Atene 0-0 (and. 1-1)

Atlético Madrid*-Copenhagen 1-0 (and. 4-1)

Villarreal-Lione* 0-1 (and. 1-3)

Braga*-Olympique Marsiglia 1-0 (and. 0-3)

Salisburgo*-Real Sociedad 2-1 (and. 2-2)

Atalanta-Borussia Dortmund* 1-1 (and. 2-3)

Arsenal*-Ostersunds 1-2 (and. 3-0)

Milan*-Ludogorets 1-0 (and. 3-0)

Athletic Bilbao*-Spartak Mosca 1-2 (and. 3-1)

* squadra qualificata

Impostazioni privacy