Sushi romano alla carbonara o all’amatriciana: ecco dove trovare il posto insolito nella capitale

Una proposta particolare, che unisce la tradizione a un gusto più esotico, che ha già convinto molti turisti e anche tanti romani.

Roma offre tanti tipi diversi di esperienze culinarie. La città è piena di locali di tutti i tipi, dalle classiche trattorie ai più rinomati ristoranti di cucina internazionale. Eppure, la maggior parte delle persone quando si reca a Roma cerca proprio i classici della cucina romana. Cacio e pepe, carbonara, polpette alla romana, saltimbocca, carciofi: un weekend romano non può concludersi senza aver assaggiato una di queste specialità.

a roma esiste il sushi romano
Mangiare i classici romani sotto forma di sushi è un’esperienza fuori dal comune, ma che vale la pena di provare (Foto Instagram @jappo.romano) – roma.cityrumors.it

Ovviamente esistono migliaia di ristoranti tradizionali in cui gustare questi piatti tipici romani, ma per chi cerca un’esperienza un po’ diversa esistono anche tanti locali più sperimentali, che cercano di unire tradizione e modernità e dare ai piatti tipici romani un respiro più internazionale.

Uno dei locali che ultimamente stanno riscuotendo maggior successo è “JappoRomano”, un ristorante che propone i classici romani rivisitati con un tocco orientale. E anche se molte persone possono rimanere basite di fronte a una simile proposta, le recensioni di chi ha provato questa particolare cucina sembrano essere decisamente positive.

Una proposta particolare e coraggiosa

Vedere un roll con sopra del guanciale e del pecorino non è proprio una cosa da tutti i giorni. E i puristi della cultura culinaria romana potrebbero non vedere di buon occhio un esperimento simile. Ma chi è stato da “JappoRomano” non ha dubbi: “piacevole scoperta è la frase che si legge di più sul portale di recensioni TripAdvisor, sulla pagina del ristornate.

al sushi romano si possono mangiare roll alla carbonara
“JappoRomano” sta ricevendo negli ultimi tempi molti apprezzamenti da parte di chi ha mangiato le specialità proposte (Foto Instagram @jappo.romano) – roma.cityrumors.it

In questo locale si potranno assaggiare tutti i tipi di pasta della cucina romana sotto forma di roll: si possono ordinare roll di carbonara, amatriciana, cacio e pepe o vaccinara. E non solo i primi: saltimbocca alla romana a forma di maki roll, gyoza tortello, gunkan di spaghetti aglio olio e peperoncino.

La protagonista è indubbiamente la cucina romana, ma non mancano piatti tipici da tutta Italia. Sul sito del locale si legge che JappoRomano “è un nuovo modo di interpretare la classica cucina mediterranea e romana, stravolgendone l’aspetto e le forme, ma mantenendo intatti il gusto e gli ingredienti della tradizione“.

Il ristorante si trova in Via dei Platani 172, immerso nel quartiere di Centocelle. Per chi non dispone della macchina, è raggiungibile più o meno facilmente scendendo alla fermata “Mirti” della metro C. Chi invece preferisce gustare queste specialità sul divano di casa, può ordinarle da asporto o farsele consegnare a domicilio.

Impostazioni privacy