La pizza romana è parte della tradizione, quindi sia per i turisti che per i residenti, niente di meglio che fare una degustazione.
È bene identificare quella romana come pizza bassa, croccante, scrocchiarella perché sono proprio questi gli elementi che la definiscono e rendono particolare. Inutile aspettarsi qualcosa di diverso. Poi ci sono le varianti speciali e gourmet ma la sostanza non cambia.
Oggi il panorama offre veramente tantissima scelta, ci sono pizzerie ovunque e sono tutte eccellenti quando si parla di qualità. Molto dipende quindi da ciò che si vuole gustare se un classico oppure qualche novità del settore. C’è chi la fa seguendo la ricetta tradizionale e chi invece guarda al futuro.
Pizza romana: dove mangiare le migliori
Tra le migliori pizzerie di Roma per gustare questa specialità c’è sicuramente 180 grammi, uno dei luoghi iconici per la pizza romana. Sottile, croccante, prodotti eccellenti di qualità. La marinara costa 7 euro, le altre a salire. Ci sono anche tante idee particolari quindi mette d’accordo proprio tutti. Anche A Rota è un’eccellenza di Tor Pignattara. Una pizzeria della tradizione dove questo prodotto è sempre ben cotto e ci sono tantissimi antipasti da gustare. Pizzeria Clementina è storica, tra le migliori in assoluto con una vasta cantina. Crunch Roma invece è molto innovativa e quindi guarda soprattutto alle sperimentazioni.
Emma si trova nel cuore del centro storico e permette sicuramente di mangiare ottima pizza romana ad un costo veramente ridotto. Menu completo, tantissime cose buone da provare come broccoletti e capesante e una vasta scelta di piatti locali. Il Buchetto è un’altra eccellenza, dalla classica a quelle moderne, si trova a lavorare sul campo dal 1929, un’eccellenza della tradizione.
Il Grottino a Testaccio è attivo dal 1936, anche in questo caso siamo di fronte a un’eccellenza incredibile con una pizza funghi e salsiccia veramente strepitosa. Ivo a Trastevere è nel cuore di Roma, una perla rara da vedere e soprattutto assaporare con una tappa gastronomica degna di nota.
L’Elementare a Trastevere è un locale piuttosto nuovo che vanta un paio di anni di attività ma qui il gusto è incredibile. La pizza è molto leggera, le birre artigianali e ci sono tanti fritti. Pizzeria San marino si trova vicino Piazza Istria quindi un luogo molto gettonato anche per una bella passeggiata. Prodotti unici, inconfondibili nel gusto e prezzi sicuramente ottimali.
Quando si tratta di pizza romana ognuno ha i propri gusti ma sicuramente queste sono tra le migliori in assoluto da poter gustare tra le specialità del posto e tra le pizzerie locali migliori.