La comica Valentina Persia ai fornelli: ecco ingredienti e preparazione de “La Lasarda”

Valentina Persia mostra sui social la preparazione della gustosa “Lasarda”, una versione della lasagna a base di pane carasau.

Schietta, generosa e ‘verace’, Valentina Persia è sempre stata molto apprezzata dal pubblico, sia come artista che come persona. Dopo un passato da ballerina con tanto di diploma conseguito nel 1990 all’Accademia nazionale di danza, nel ’94 si è fatta conoscere partecipando e arrivando in finale a La sai l’ultima?.

Valentina Persia ricetta
La comica Valentina Persia in versione ‘cuoca’: ecco come si prepara la buonissima “Lasarda” – Ansa e Instagram @persiav (Roma.Cityrumors.it)

Con la sua irresistibile vena comica, ha conquistato il pubblico dei tanti spettacoli teatrali e televisivi nei quali ha lavorato. Un curriculum in cui non mancano film e serie tv, come Villa Ada (1999), Il bello delle donne (2001), Caterina e le sue figlie 2 (2007), L’onore e il rispetto – Parte seconda (2009), Sangue caldo (2011).

In questi anni Valentina ha parlato più volte di quanto ami cucinare e sui social ha illustrato una ricetta che vale proprio la pena provare a replicare: si tratta della “Lasarda”, una lasagna in versione sarda perché fatta col pane carasau.

Valentina Persia, “Semplicità e creatività”: l’attrice spiega come si fa la “Lasarda”

Oltre ai successi professionali, c’è un lato della Persia molto più intimo, che molti hanno potuto conoscere tramite le interviste in varie trasmissioni e la sua partecipazione come naufraga a L’Isola dei Famosi 15. In più di un’occasione, Valentina ha raccontato l’amore vissuto con Salvatore, un architetto siciliano che le è stato accanto per 4 anni e che purtroppo è venuto a mancare a soli 44 anni. Ha poi rivelato di aver sofferto di depressione dopo la nascita dei suoi due figli, i gemelli Lorenzo e Carlotta.

Valentina Persia Lasarda procedimento
La comica Valentina Persia ai fornelli: ecco la ricetta della “Lasarda” (Roma.Cityrumors.it)

Qualche giorno fa, la bravissima comica ha mostrato in un video su Instagram come ha preparato proprio per loro la buonissima “Lasarda”. Ecco gli ingredienti e i passaggi per realizzare questa delizia consigliata da una cuoca provetta come Valentina!

Ingredienti:

  • pane carasau spezzato
  • 3 o 4 mozzarelle tagliate a pezzetti
  • ragù di carne
  • parmigiano
  • uova sode tritate
  • olio d’oliva

Versate un po’ d’olio in una pirofila e accendete il forno. Prendete un cucchiaio di ragù e spalmatelo sul fondo della pirofila dove c’è l’olio. Prendete le fette di pane carasau senza bagnarle (si ammorbidiranno grazie al sugo) e distribuitele sullo strato di ragù. Aggiungete un’abbondante manciata di mozzarella e poi le uova sode tritate. Dopo aver sciacquato bene le mani, unite una abbondante manciata di parmigiano.

A questo punto, disponete altre fette di carasau realizzando un altro strato e cospargete sopra altro ragù fino a coprire tutto il pane. Ancora un’altra aggiunta di pezzetti di mozzarella, un’altra manciata di uova tritate ed un’altra di parmigiano. Coprite tutto con un’altra passata di sugo e ripetete i vari strati fino a raggiungere l’altezza della pirofila. Con un pennello, sporcate le fette di carasau che stanno in cima e cospargete di parmigiano. Mettete in forno e lasciate cuocere per circa mezz’ora.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valentina Persia (@persiav)

Facile, veloce e davvero invitante: siamo pronti a scommettere che con la “Lasarda”, come l’ha ribattezzata Valentina, farete un figurone!

Gestione cookie