Artigiani+del+gusto%3A+%C3%A8+un+luogo+magico+dove+provare+il+miglior+street+food+della+Capitale
romacityrumorsit
/rubriche/rubrica-enogastronomica/artigiani-del-gusto-e-un-luogo-magico-dove-provare-il-miglior-street-food-della-capitale.html/amp/
Magna Roma

Artigiani del gusto: è un luogo magico dove provare il miglior street food della Capitale

Roma è arte, storia, musei incredibile. Ma Roma è anche ottimo cibo. Ecco dove provare i migliori street food della Capitale.

Se hai in programma un weekend a Roma, oltre ai bellissimi monumenti e musei, non puoi non fare tappa dagli Artigiani del gusto: il tempio del cibo da strada.

I migliori street food di Roma-( foto Instagram Trapizzino)- Roma.cityrumors.it

Quando pensiamo a Roma tutti pensiamo subito alla storia e alla cultura, alle magnifiche opere d’arte dei musei vaticani, al Colosseo e al Pantheon, all’Ara Pacis. Naturalmente Roma è rinomata anche per le sue magnifiche piazze: Piazza di Spagna è assolutamente unica nel suo genere, Piazza Navona è un punto di ritrovo che non si può non conoscere. E che dire poi della fontana di Trevi che ci fa sentire tutti immersi nella “Dolce Vita” di Fellini.

Ma Roma è anche ottima cucina. Accanto ai piatti che tutti conosciamo come il mitico trio amatriciana-carbonara- cacio e pepe, la Capitale è rinomata anche per lo street food: il cibo da strada. Piccole golosità da consumare mentre si passeggia per le strade e si guardano i negozi. Oppure seduti su una panchina di Villa Borghese. Uno dei migliori posti di Roma per gustarsi uno street food eccezionale è dagli Artigiani del gusto.

Artigiani del gusto: il tempio capitolino dello street food

Se hai in programma un fine settimana nella Capitale, non puoi non fare tappa dagli Artigiani del gusto. Qui potrai assaggiare i migliori street food di Roma. Provare per credere.

I fritti di Arcangelo Dandini -(foto Instagram Arcangelo Dandini )- Roma.cityrumors.it

Sei a Roma e non sai cosa mangiare? Per un pranzo veloce ma super gustoso con i sapori tipici della Capitale, vai al Mercato Centrale dagli Artigiani del gusto. Si tratta di veri e propri maestri dello street food che propongono varie specialità. Se ami la pizza ma la vuoi in formato “mini” e da passeggio, vai da Trapizzino di Stefano Calegari. Trapizzino è un’invenzione tutta romana: un mix tra pizza e tramezzino. La forma è quella del tramezzino ma l’impasto è quello della pizza bianca.

Puoi scegliere tra vari tipi di farciture tutte tipiche: pollo alla cacciatora, polpette al sugo, coda alla vaccinara, trippa. Solitamente ci sono anche opzioni per vegetariani e vegani che cambiano di giorno in giorno. Secondo posto in cui fermarti è Smash burger, il burger firmato da Joe Bastianich: super succoso e ricco da accompagnare con le salse artigianali fatte da loro.

Infine se ami la tradizione al 100% devi assolutamente provare gli arancini di Arcangelo Dandini, titolare de Il Fritto. I suoi arancini sono realizzati con riso Carnaroli invecchiato due anni proveniente dalle risaie di Novara e mozzarella fiordilatte di Agerola. I fritti sono realizzati al momento e, per questo, sono super croccanti e fragranti. Da provare anche i panzerotti disponibili con diversi tipi di farcitura.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.