Si+chiama+risotto+alla+parmigiana%2C+ma+non+%C3%A8+come+pensi+tu%3A+ricetta+che+lascia+con+l%26%238217%3Bacquolina+in+bocca
romacityrumorsit
/rubriche/pillole-di-nutrizione-e-sport/si-chiama-risotto-alla-parmigiana-ma-non-e-come-pensi-tu-ricetta-che-lascia-con-lacquolina-in-bocca.html/amp/
Pillole di nutrizione e sport

Si chiama risotto alla parmigiana, ma non è come pensi tu: ricetta che lascia con l’acquolina in bocca

Il risotto alla parmigiana è una vera leccornia: regala sapori avvolgenti e tradizionali italiani. Scopri la ricetta per stupire tutti.

Il risotto alla parmigiana è un vero e autentico esempio della tradizione culinaria italiana. A differenza di quello che potrebbe suggerire il nome, in realtà non si tratta di un risotto a base di melanzane e mozzarella, bensì di riso e formaggio. Il connubio tra la cremosità del risotto tipico e il gusto caratteristico e avvolgente del parmigiano reggiano è perfetto per un primo piatto adatto ad ogni occasione. Questo piatto riesce a distinguersi per la sua semplicità e per questo è in grado di conquistare ogni palato. Con pochi e semplici ingredienti di alta qualità riuscirai ad ottenere un piatto veramente versatile e che ameranno tutti, amici e parenti.

Risotto al parmigiano reggiano – Romacityrumors.it

Scopri la ricetta passo passo per realizzare un risotto alla parmigiana come si deve. 

Risotto alla parmigiana: la ricetta completa per una cena coi fiocchi

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 gr di riso carnali
  • 60 gr di parmigiano reggiano
  • 1 l di brodo di carne
  • 1 cipolla dorata
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Burro q.b.
  • Sale e pepe q.b.
Risotto e parmigiano per un connubio perfetto – Romacityrumors.it

Procedimento:

  1. Preparare la base: tagliare e sminuzzare per bene la cipolla e soffriggerla in una padella con una noce di burro ed un filo d’olio di oliva.
  2. Tostare il riso: aggiungere poi anche il riso e farlo tostare, continuando a mescolare per qualche minuto, in modo che i chicchi di riso assorbano bene i sapori.
  3. Sfumare con il vino bianco: successivamente sfumare con il vino bianco, facendo in modo di lasciar evaporare completamente la parte alcolica.
  4. Cottura graduale con il brodo: aggiungere anche il brodo caldo in modo graduale, coprendo completamente i chicchi di riso e cuocere, continuando a mescolare, per circa 20 minuti.
  5. Ultime fasi di cottura: quando il riso sarà al dente e il fondo di cottura risulterà ristretto, si può togliere la pentola dal fuoco. Aggiungere quindi una bella noce di burro, una macinata di pepe e procedere a mantecare bene. Aggiungere il parmigiano reggiano e mescolare ancora fino ad ottenere un composto cremoso.

Servi e gusta il tuo ottimo risotto fatto in casa. Questa ricetta del risotto alla parmigiana riuscirà a sorprenderti con la sua semplicità e i suoi sapori autentici. Una volta pronto, potrai offrirlo ad amici e parenti: sicuramente apprezzeranno tanto. Buon appetito!