Con l’arrivo del Natale torna la voglia di cucinare: questi biscottini al cacao con glassa ghiacciata sono deliziosi e perfetti per le feste.
Le festività natalizie riportano la voglia di cucinare cibi caldi e ricchi, per scaldare il corpo ed il cuore. La gioia di cucinare dolcetti per la propria famiglia porta con sé il piacere della condivisione e del tempo passato insieme. Tra le tantissime ricette natalizie, questi biscottini al cacao con glassa ghiacciata sono una scelta perfetta. Questa ricetta è un tripudio di sapore, grazie all’unione del cacao amaro con la dolcezza della glassa. Con questi biscottini si possono sperimentare diversi abbinamenti e gusti, per creare qualcosa di veramente speciale.
Ecco la ricetta passo passo per preparare degli ottimi biscottini al cacao con glassa ghiacciata: deliziosi e perfetti per tutta la famiglia.
Biscottini al cacao con glassa ghiacciata
Per preparare questi deliziosi biscottini bastano pochi ingredienti e mezz’ora di tempo, tra preparazione e cottura.
Ingredienti per 6 persone:
- 450 gr di farina 00
- 50 gr di cacao amaro in polvere
- 200 gr di zucchero
- 150 ml di olio di semi
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
Per decorare:
- 150 gr di zucchero a velo
- 30 gr di albumi
- Qualche goccia di limone
Procedimento:
- Mettere in una ciotola la farina setacciata insieme al lievito ed al cacao. Aggiungere lo zucchero e mescolare bene.
- Incorporare le uova e l’olio, mescolando con un cucchiaio e poi impastando a mano, fino a che non si ottiene un impasto omogeneo. Avvolgere l’impasto nella pellicola e lasciar riposare in frigorifero per almeno un’ora.
- Procedere poi a stendere l’impasto, per ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Con stampini di diverse forme (a stella, ad albero, ecc.), creare le forme dei biscottini. Infornare a 180 gradi per 15 minuti.
- Una volta pronti, sfornare i biscotti e lasciarli raffreddare completamente.
- Nel frattempo, preparare la glassa, montando gli albumi insieme ad un cucchiaino di succo di limone. Continuare a mescolare, aggiungendo lo zucchero a velo in modo graduale.
- Trasferire la glassa ghiacciata in una sac-a-poche per dolci e procedere con la decorazione dei biscotti. Lasciare asciugare completamente, prima di inserire i biscotti in un contenitore di latta o vetro.
Ecco dei biscottini al cacao con glassa ghiacciata pronti per essere gustati. La tua tavolata sarà super natalizia e farà felici adulti e bambini. Deliziosi e belli da vedere, questi biscottini sono perfetti per una cena in compagnia, per passare insieme un momento di condivisione con amici e parenti durante le festività.