Prima dei 40 anni dovresti proprio acquisire queste abitudini: così vivrai più a lungo

Migliorare la qualità e la durata della vita è possibile, adottando delle sane abitudini a partire dalla giovane età.

Prima dei 40 anni è possibile modificare il proprio stile di vita implementando alcune caratteristiche positive e perdendone altre per invecchiare al meglio.

abitudini prima dei 40 anni
Come migliorare la propria salute (roma.cityrumors.it)

Secondo i dati raccolti dagli studi sono in particolare otto quelle che possono cambiare la vita e che andrebbero acquisite quando si è ancora giovani. Lo stress, l’alcol, la scarsa igiene sono tutti elementi che aumentano del 20% il rischio di morte precoce, invece le relazioni positive possono aumentare questo pericolo del 5%.

Le abitudini da acquisire prima dei 40 anni

In generale invece essere attivi, non fumare, avere una dieta sana e bilanciata, non mangiare troppo e non fare pasti troppo pesanti può aiutare ad allungare l’esistenza.

come vivere bene
Le abitudini per vivere a lungo (roma.cityrumors.it)

Un vero toccasana in questo senso è l’olio extravergine di oliva che riduce il rischio del 28% per quanto riguarda le malattie cardiovascolari. La ricerca è basata su dati medici dell’Affairs Million Veteran Program con quasi 800 mila persone analizzate in ben otto anni. Lo studio ha dimostrato che avere le otto abitudini positive prima dei 40 anni porta a una media di vita maggiore di 24 anni per gli uomini e 21 anni per le donne.

Lo stile di vita in generale è fondamentale, quindi in primo luogo la dieta e poi l’attività fisica. Modificare le proprie abitudini entro i 40 anni aiuta ma comunque anche successivamente prima dei cinquanta o dei sessanta può essere d’aiuto soprattutto per le malattie croniche e la disabilità.

Risulta fondamentale quindi avere uno stile di vita sano nel quotidiano, praticare almeno 150 minuti di attività fisica a settimana, fare almeno una passeggiata di 30 minuti al giorno, mangiare poco e bene, prediligendo prodotti freschi e di stagione. In questo senso è importante seguire una dieta bilanciata come quella mediterranea suddividendo i pasti con attenzione e soprattutto senza eccessi.

A queste abitudini che riguardano in modo specifico l’aspetto strettamente fisico si uniscono anche quelle psicologiche, da non sottovalutare, come avere delle amicizie e delle relazioni strette e importanti che aiutano la socialità e possono migliorare nettamente la vita.

Quindi le otto abitudini da acquisire prima dei 40 anni sono:

  • Eliminare fumo e oppioidi,
  • Fare attività fisica,
  • Imparare a gestire lo stress con un hobby o con altro,
  • Avere una dieta sana e bilanciata,
  • Avere una buona igiene e una
  • Buona qualità del sonno,
  • Avere relazioni sociali,
  • Non mangiare troppo ma prediligere pasti leggeri e con una certa frequenza.

 

 

Gestione cookie