A Mastecherf alcune ricette presentate dai concorrenti diventano virali, una di queste è la pizza romana dolce presentata da Eleonora. Vediamo insieme come si fa.
Gli italiani amano cucinare e mangiare. Sono sempre di più i programmi televisivi dedicati al mondo gastronomico che mostrano come preparare delle prelibatezze da veri chef. Su Rai 1 vediamo ogni giorno Antonella Clerici in ‘È sempre mezzogiorno‘, poi ci sono Benedetta Parodi, Alessandro Borghese e tanti altri che mostrano al pubblico da casa cosa vuol dire scegliere i giusti ingredienti e come abbinarli tra loro.
Un vero successo l’ha poi ottenuto Masterchef, che va in onda dal 2011. Attualmente è arrivato alla tredicesima edizione e vede giudicare i piatti di aspiranti cuochi, tre giudici d’eccezione: Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. A vincere la precedente edizione è stato Edoardo Franco, un 26 anni disoccupato di Varese che si è portato a casa un montepremi di 100 mila euro in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare un libro con le proprie ricette.
Masterchef, la ricetta della pizza romana dolce di Eleonora
A Masterchef13 sta stupendo tutti una concorrente che si chiama Eleonora Riso. La giovane ha 27 anni ed è toscana. Nella vita fa la cameriera e dopo un’esperienza di vendemmia vissuta in Francia, si trasferisce a Firenze dove decide di andare a vivere nella natura acquistando una casa in mezzo al bosco. I suoi piatti sono molto originali e creativi, così come le sue acconciature. Predilige cibi vegetariani, vegani e legati alla tradizione con molte spezie.
In una puntata del programma ha presentato la sua ricetta 5+5= 10, una pizza romana dolce. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti e come prepararla seguendo la ricetta di Eleonora Riso.
Ingredienti per l’impasto della pizza
- farina 1 Kg
- Acqua fredda 650 grammi
- Latte fresco 100 grammi
- Malto in polvere 7 grammi
- Sale integrale 25 grammi
- lievito qb
Ingredienti per il ripieno della schiacciata
- melanzana 1 pz
Ingredienti per Torta di Ceci
- acqua 450 grammi
- Farina di ceci 150 grammi
- Olio extravergine d’oliva 25 grammi
- sale qb
- salsiccia 1 pz
Ingredienti per ripieno del croccante
- Panna 500 millilitri
- cioccolato fondente 200 grammi
- Gelatina in fogli 4 grammi
- Nocciole qb
- cioccolato fondente qb
Preparazione
- Iniziare a preparare la schiacciata. Per prima cosa bisogna friggere le melanzane in olio extravergine d’oliva aromatizzato con aglio e peperoncino. Quando sono cotte, aggiungere l’aceto.
- Prendere una teglia calda e oliata per il composto per la torta di ceci e stenderlo bene. Basteranno 10 minuti a 250°C.
- Prenderla la salsiccia, dividerla a pezzi e cuocerla in padella. A fine cottura, aggiungere lo stracchino e unire il composto per creare la schiacciata.
- In un pentolino, portato ad ebollizione l’acqua e aggiungere 250 gr di panna, il cioccolato e un foglio di gelatina da 4gr ammorbidito in acqua fredda. Unire il composto e metterlo in un abbattitore negativo fino a quando non raggiunge i 5°C.
- Montare il composto e preparare la granella di nocciole: basta tostare le nocciole e frullarle.
Il risultato finale è una pizza soffice e dolce allo stesso tempo, ricca di sapori. Una soluzione che nella prova dell’invention test ha sorpreso i giudici.