Vicino Roma c’è un luogo ideale per chi ama la natura, un angolo di Thailandia facile da raggiungere dove staccare dal caos della città.
Entrando in quest’area, totalmente naturale, si ha la sensazione di immergersi in un altro mondo. Verde lussureggiante ovunque, aria pulita e uno spettacolo da togliere il fiato.
Procedendo infatti, in un percorso di facile accesso non destinato solo a chi fa trekking, si arriva nel cuore dell’oasi che custodisce un particolare gioiello da vedere assolutamente quando si visita questa zona.
L’oasi in stile Thailandia vicino Roma
In provincia di Viterbo sorge una delle cascate più belle e anche importanti di tutta la Tuscia, si stratta del Pellico, nei pressi del torrente Timone da cui appunto deriva. Questa è inglobata in un luogo completamente immerso nella natura, l’atmosfera è molto rilassante, selvatica, con rocce elevatissime e vegetazione ovunque.
La cascata del Pellico è imponente, domina tutta la zona e si immerge con violenza nel lago smeraldo che si può apprezzare alla sua base. Questa è una delle aree naturali più belle da vedere in tutta la zona, tanto da richiamare atmosfere lontane. La cascata si raggiunge facilmente e questo forse è il grande valore aggiunto poiché non è destinata unicamente a coloro che sono esperti del settore ma anche ai bambini. Si può fare una gita con tutta la famiglia, l’ingresso è gratuito e consigliato comunque di giorno.
Questa, un tempo, era la fornitura principale per l’azienda Ferriera che aveva aperto in zona. Grazie proprio al suo flusso poteva generare un’energia sufficiente per coprire un grande lavoro. Poi questa è stata dismessa, oggi ci sono ancora i ruderi che si notano in lontananza, è stato creato un mulino e quindi il luogo reso molto più a misura d’uomo. La cascata forma un lago di dimensioni medie, non è eccessivamente grande, ma lo strapiombo di rocce basaltiche e la cascata contribuiscono a creare un effetto veramente spettacolare nel complesso.
Oggi questa zona viene visitata dai locali che vogliono un po’ di tranquillità o fare una passeggiata nella natura ma anche dai turisti che possono apprezzare una dimensione differente e che fa bene all’umore e anche alla salute. L’aria è pulita, il verde ovunque e complessivamente è molto ben tenuto e sicuro quindi questo luogo rappresenta la fuga ideale per un po’ di tranquillità ma anche per ammirare dal vivo la cascata tra le più belle vicino Roma.