In Senato per discutere sulla Legge Elettorale: uno sguardo all’Europa

La Sala “Caduti di Nassirya” del Senato della Repubblica Italiana, in Roma, alle ore 10:00 di oggi 15 dicembre 2021, ha ospitato la Conferenza stampa dal titolo: “Una nuova legge elettorale: esperienze in Europa“.

A promuovere l’iniziativa è la componente “Europeisti“ che, nel Gruppo Misto, coabita scranno a scranno – nell’Aula di Palazzo Madama – con “Cambiamo!” (Giovanni Toti, Governatore della Liguria) e “Idea” (Gaetano Quagliariello).
Il muovere che, ormai da mesi, caratterizza l’ampia area centrale dello scacchiere politico tricolore (da Carlo Calenda all’ex premier Matteo Renzi, passando per illustri ex berlusconiani) sta a significare che il Bipolarismo è in forte crisi.


Affinché – piaccia o no – in Italia ci si possa insediare stabilmente (elettoralmente, prima ancora che culturalmente) al “Centro” è necessaria una nuova legge elettorale che, in buona sostanza, archivi la Seconda Repubblica e, contestualmente, ridia cittadinanza ai diversi pensieri politici che, a ben vedere, almeno da un quindicennio sono in “ferie forzate” nel Belpaese che ebbe tra i protagonisti della vita politica – dopo il Fascismo – personaggi del calibro di: Enaudi, Saragat, Pertini e Cossiga.

Impostazioni privacy