Torna a Roma la mostra di minerali e bellezze antiche più attesa: orari, date, e tutto quello che c’è da sapere per non perdere l’evento.
L’evento culturale del momento è proprio la mostra di minerali di Roma: dettagli ed informazioni per non perdere l’appuntamento all’insegna della scienza e della storia. Chi non ama perdersi tra i minerali, le pietre preziose e le ossa lasciate indietro nel tempo? Questa è l’occasione per rendere una giornata noiosa, totalmente fuori dagli schemi! Perché sì, non è uscire a fare aperitivo e sconvolgere, ad oggi darsi appuntamento ad un museo di storia naturale è davvero… controcultura!
Sono sempre meno i giovani che si appassionano alla storia antica, figuriamoci quando si tratta di avere a che fare con ossa, pietre, e tutto ciò che c’è di più inanimato. Ebbene, è proprio durante questo evento che però la cultura, la storia e la scienza, prendono il sopravvento. Si rimane estasiati dalla bellezza di quanto c’è di custodito all’interno delle teche, splendore e preziosità non mancano. Come se non bastasse c’è anche la possibilità di fare acquisti. Quindi tornare a casa con un gingillo particolare che ricordi epoche passate perse nel tempo, è un’occasione unica!
Roma, mostra di minerali: informazioni utili, cosa sapere
Senza dubbio non si possono acquistare pietre preziose o fossili rilevanti per il percorso storico, ma dei simboli che ricordino l’esperienza dentro il museo. Come se non bastasse ci sono anche laboratori didattici organizzati dalle Università di Roma Tre e la Sapienza, con l’aggiunta di ospiti che sono degli esperti sul campo. Seguono anche quattro conferenze che rendono l’appuntamento ancora più ricco di cultura, espandere i propri orizzonti è qualcosa di speciale che non dovrebbe passare in secondo piano.
Gli ospiti sono delle figure ed associazioni di spicco del settore, dalla Società Romana di Scienze Naturali, fino al Gruppo Mineralogico Lombardo- Rivista Mineralogica italiano. Ancora ci sarà anche l’associazione Micromineralogica, esponenti del Parco Archeo Geominerario Allumiere Monti della Tolfa- Museo Klitsche de La Grange. Ma i grandi ospiti non finiscono qua, si tratta proprio di eminenze del settore provenienti da tutta Italia. Ci sarà anche il Gruppo Umbro mineralogico Paleontologico, e non solo. Non mancano esponenti europei, come la Federazione Europea Società Paleontologiche e Mineralogiche, il Parco Museo Vulcanologico di San Venanz.
Quando è possibile visitare la mostra e partecipare all’evento? Il 2 e il 3 dicembre 2023, dalle ore 9,30 fino alle 19,30 presso l’Ergife Palace Hotel di Roma – piano B, via Aurelia 619, in Via L. Mossa. A farsi grande promotore dell’evento è il Gruppo Mineralogico Romano, Roma Mineral Show è il nome che dà voce all’appuntamento con la cultura. Rocce, fossili, pietre, conchiglie in una location ampia circa 3000 mq, insomma non ci si può che perdere tra le bellezze esposte!