Lunedì 13 maggio a partire dalle ore 17.00, il Teatro del Lido ospita il 3° incontro, del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), Municipio X e XI insieme.
Ultima tappa programmata dall’Amministrazione di Roma Capitale per la presentazione ai cittadini del progetti municipali inseriti nel Piano, molti dei quali su suggerimento degli stessi cittadini. Al completamento del percorso, i risultati saranno portati in Assemblea Capitolina.
Con il decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 4 agosto 2017, pubblicato sulla G.U. n. 233 del 5 ottobre 2017, i Piani Urbani per la Mobilità Sostenibile diventano un obbligo per tutte le città italiane, uno strumento indispensabile per accedere ai finanziamenti regionali, statali ed europei, finalizzato a realizzare le opere pianificate, che deve essere adottato entro il 4 ottobre 2019. Principi ispiratori del PUMS sono l’integrazione, la partecipazione, la valutazione, il monitoraggio.
LE TAPPE
• il primo incontro per illustrare il P.U.M.S. nel suo complesso;
• il secondo incontro per esaminarne in dettaglio, raccogliere e discutere le opinioni dei partecipanti;
• il terzo incontro per “comporre” il Documento di partecipazione per l’ambito territoriale interessato.
P.U.M.S esempio di partecipazione diretta del cittadino che, attraverso proposte e scelte di opere, contribuirà alla redazione di un nuovo piano del trasporto pubblico e delle reti infrastrutturali – corridoi tranviari, le ciclabili o le isole ambientali.
Un evento per proseguire il percorso di partecipazione iniziato nel 2017-2018 con l’inserimento delle proposte dei cittadini sulla piattaforma online ( https://www.pumsroma.it/ )
Al completamento di tale percorso, i risultati verranno adottati in Assemblea Capitolina. — presso Teatro del Lido di Ostia.