Covid e vaccini antinfluenzali: parte la campagna nel Lazio

Da oggi a Roma e nel Lazio inizierà la campagna vaccinale contro l’influenza e contro il Covid-19: ecco le date e le fasi della campagna

Tutto pronto per l’inizio della campagna antinfluenzale. A partire da oggi, due ottobre, nel Lazio ci si potrà vaccinare contro il Covid-19, anche alla luce dei numeri sempre più crescenti e contro l’influenza stagionale, che ha già iniziato a mietere le prime vittime. La somministrazione delle dosi, come da tradizione, sarà demandata alle Aziende sanitarie locali per il personale sanitario operante negli ospedali e nelle strutture presenti sul territorio competente.

Inizia oggi la campagna vaccinale nel Lazio, contro l’in fluenza e il Covid – 19 Roma.Cityrumors.it

La priorità, almeno in questa prima fase, verrà data  agli operatori sanitari e sociosanitari di Asl, Aziende ospedaliere, Policlinici universitari, Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico. Attenzione particolare anche ad altre categorie prioritarie, come i professionisti delle Residenze sanitarie assistenziali e delle strutture sociosanitarie e socioassistenziali (case di riposo e strutture riabilitative) con i relativi ospiti, le cui vaccinazioni avverranno sotto la supervisione dei Dipartimenti di prevenzione delle Asl, in collaborazione con i Medici di medicina generale.

La seconda fase: dal 16 ottobre

Dal 16 ottobre poi, scatterà la seconda fase della campagna vaccinale: la somministrazione sarà assicurata alle categorie più fragili: i cittadini con età superiore agli 80 anni e le persone con problemi di salute. Per questi ultimi, l’accesso sarà garantito grazie al prezioso lavoro dei Medici di medicina generale e dei Pediatri di libera scelta. La Regione Lazio ha poi predisposto la prenotazione online presso i punti di somministrazione vaccinale delle strutture sanitarie, attraverso la piattaforma https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it oppure al numero di telefono 06.164.161.841, che sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 7 e 30 alle 19 e 30 e il sabato dalle 7 e 30 alle 13.

Le info ai cittadini: i numeri del Comune

Per tutti i cittadini che vogliono ulteriori chiarimenti è stato messo a disposizione il numero verde 800118800, a cura di Ares 118, per i seguenti servizi:

– le informazioni sul funzionamento, dalle modalità alle tempistiche, della campagna vaccinale avviata nel Lazio, a partire dai contatti per i Medici di medicina generale, i Pediatri di libera scelta e i Centri vaccinali presenti nelle Asl;

– la raccolta delle richieste di vaccinazione domiciliare delle persone non autosufficienti, impossibilitate a recarsi negli studi medici o le sedi vaccinali. Tali istanze saranno prese in carico dalle Asl, programmando la vaccinazione a domicilio in collaborazione con i Medici di medicina generale con la stessa tipologia per le Rsa e le case di riposo.

E’ partita la campagna vaccinale a Roma e nel Lazio. Ecco le date delle tre fasi della vaccinazione- Roma.Cityrumors.it

Vaccini: la terza fase dal 30 ottobre

La terza fase scatterà il 30 ottobre: a partire da quella data sarà possibile somministrare le dosi anche alle altre fasce della popolazione, consigliando i familiari, i conviventi e i caregiver di persone con gravi fragilità; mentre le farmacie di comunità diventeranno centri vaccinali dal mese di novembre. Nonostante la vaccinazione non sia obbligatoria, nella prima fase della campagna anti Covid-19 alle categorie sarà somministrato il vaccino Comirnaty Omicron XBB 1.5, in attesa dell’approvazione del vaccino proteico adiuvato Nuvaxovid XBB 1.5 in programma per la metà del mese. Il vaccino sarà somministrato come dose di richiamo a distanza di sei mesi dall’ultima vaccinazione anti Covid-19 o dall’ultima positività, raccomandando una distanza di almeno 3 mesi dalla dose di vaccino più recente qualora si rendesse necessaria un’anticipazione della somministrazione per valutazioni cliniche.

In merito al ciclo primario, riguardante le persone mai vaccinate, si raccomanda una singola dose di Comirnaty Omicron XBB 1.5. Per i bambini dai 6 mesi ai 4 anni, che non abbiano completato il ciclo primario anti Covid-19, saranno invece disponibili tre dosi: la seconda sarà somministrata a tre settimane dalla prima e la terza a otto settimane dalla precedente.

Vaccini, si parte in tutta Italia

La campagna vaccinale  non parte solo nel Lazio. I nuovi vaccino sono infatti in arrivo “in tutte le Regioni e, dunque, nelle farmacie. La campagna vaccinale partirà già la prossima settimana, pur con una tempistica diversa sul territorio”. Lo sottolinea Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (Fofi), che conferma che i vaccini “sono in arrivo dappertutto, ma saranno poi le Regioni ad organizzare le vaccinazioni. Le farmacie potranno effettuare entrambe le vaccinazioni e la macchina organizzativa, che non si è mai fermata, è pronta”. 

Bassetti: “Il Covid non è un problema sanitario oggi”

“Come ampiamente atteso e come sostengo da settimane il Covid non è un problema sanitario oggi. Nell’ultima settimana si è anche assistito ad un importante calo del numero dei contagi. Gli ospedali ben organizzati non hanno alcuna pressione da parte del Covid odierno”. Lo afferma via Instagram l’infettivologo genovese Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, commentando l’andamento dei dati covid. “Giriamo pagina e guardiamo oltre il Covid”, conclude Bassetti.

 

 

Impostazioni privacy