Cristante fa volare la Roma: gol al 94′ e tre punti fondamentali per la Champions

I giallorossi di Daniele De Rossi si impongono ad Udine grazie ad un colpo di testa di Cristante in pieno recupero

La specialità della casa: corner di Dybala e stacco di testa vincente di un giocatore giallorosso: stavolta è toccato a Cristante anticipare tutti e insaccare il gol che regala tre punti d’oro alla Roma nel recupero della 32esima giornata di campionato con l’Udinese. Nei 20′ che si sono disputati al Bluenergy, i giallorossi si sono imposti 2-1 (punteggio complessivo delle reti di Pereyra e Lukaku segnate il 14 aprile scorso).

Una vittoria dal peso enorme: a cinque giornate dalla fine i giallorossi si portano a quota 58: a più quattro dall’Atalanta (che deve recuperare una sfida) e più sei dalla Lazio. Alla vigilia di un trittico molto complicato (Napoli-Atalanta e Juventus), gli uomini di De Rossi guardano con soddisfazione al finale di stagione.

I giocatori giallorossi chiamati a disputare gli ultimi 18 minuti della sfida contro l’Udinese. Si parte dal punteggio di 1-1. (Ansa Foto)

 

21:20 – De Rossi contro la Federazione

“C”è stata una partecipazione incredibile, anche di chi ha fatto il viaggio sapendo di non giocare un minuto, questo cose mi commuovevano da calciatore e da allenatore mi toccano un po’ di più. E’ stato bello anche per le polemiche per quando avremmo dovuto rigiocarla, ma dispiace per uno stadio che ci ha trattato così bene. Noi siamo stati la prima squadra nella storia del calcio italiano che va a giocarsi una semifinale europea contro una squadra imbattuta e la campione di Germania con la federazione che ci ha dato un giorno in meno per prepararla”. 


21:10 – Parla De Rossi: “Non avevo idea di cosa fare”

“Ho parlato con i ragazzi, ho detto scherzando che non avevo idea di cosa dovessi fare, non avevo mai preparato venti minuti di gara. Sapevo che probabilmente giocando con tanti attaccanti magari dopo solo un minuto dovevo fare cambi per dare più equilibrio o magari qualcuno doveva scaldarsi per non giocare nemmeno, ma c’è stata applicazione da parte di tutti i ragazzi. Ho messo Stephan perché più offensivo, però ho atteso, perchè l’altra volta l’Udinese era un po’ stanca soprattutto sulle fasce, oggi invece era pimpante. Poi è andata bene sul corner finale e non è che Stephan non abbia partecipato molto”, ha detto De Rossi in conferenza stampa ad Udine: “L’esultanza? Di solito sono più composto, anzi mi dispiace esultare così a Udine, una società che è sempre stata molto amica e che si è comportata bene, nulla contro di loro. Però il gol era importante in una partita importante, dimostrazione di una squadra forte, siamo andati spesso verso la porta, una squadra che vuole qualcosa se la va a prendere e talvolta viene ripagata dalla fortuna”, ha concluso il tecnico della Roma.


 

21:00 – La Roma celebra i tifosi presenti a Udine: “Tutta per noi”

Il club giallorosso celebra i tifosi che, nonostante il giorno infrasettimanale, si sono presentati ad Udine per sostenere la squadra ne recupero della 32esima giornata di campionato. “Tutta per noi”


Udinese – Roma, il tabellino

UDINESE (3-5-1-1):  Okoye; Perez (90′ Kabasele), Bijol, Kristensen;  Ferreira, Samardzic,  Walace, Payero, Zemura; Pereyra; Lucca
A disp.  Silvestri, Padelli, Ebosele, Zarraga, Success, Davis, Tikvic, Brenner, Kabasele
All. Fabio Cannavaro

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Smalling (88′ Llorente), Angelino; Karsdorp (93′ El Shaarawy), Cristante, Pellegrini (C), Spinazzola; Dybala, Azmoun; Abraham
A disp. Rui Patricio, Boer, Llorente, Celik, Kristensen, Baldanzi, Sanches, Bove, El Shaarawy, Joao Costa
All. Daniele De Rossi

Arbitro: Luca Pairetto (Nichelino)
Assistenti: Rossi – Laudato
IV Uomo: Rapuano
VAR: Aureliano
AVAR: Di Paolo

Marcatori: 23′ Pereyra, 64′ Lukaku, 95′ Cristante
Tiri totali (in porta): 9 (3) – 19 (5)
Calci d’angolo: 4 – 8

Ammonizioni:
Espulsioni:
Note:


90’+6′ – La Roma batte l’Udinese: decide Cristante

Dopo sei minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi. La Roma batte l’Udinese 1-0: decide un gol di Cristante al quarto minuto di recupero.


90’+4′ – ROMA IN VANTAGGIO: CRISTANTE

All’ultima azione della gara, la Roma sblocca il risultato: corner di Dybala e stacco di testa vincente di Cristante, che batte Okoye.


90’+2′ – Karsdorp ammonito e sostituito

Karsdorp ammonito e sostituito. Al suo posto entra El Shaarawy.


90′ – Quattro di recupero

Concessi quattro minuti di recupero: si giocherà fino al 94′.


90′ – Perez non ce la fa

Perez, che era rimasto a terra dopo lo scontro con Azmoun, è costretto ad abbandonare il terreno di gioco. Al suo posto Kabasele.


88′ – Cambio Roma, problemi per Smalling

Fuori Smalling, dentro Llorente. Problema inguinale per l’inglese costretto ad abbandonare il terreno di gioco.


85′ – Azmoun ad un passo dal vantaggio

Erroraccio di Perez, che perde palla al limite dell’area sul pressing di Azmoun. L’attaccante si presenta davanti ad Okoye e calcia a colpo sicuro. Il numero uno dell’Udinese salva in due tempi.


84′ – Azmoun pericoloso

Bella palla di Dybala per Azmoun che entra in area: il portiere dell’Udinese Okoye esce a valanga e salva.


80′ – Miracolo di Svilar

Dopo una punizione, torre dell’Udinese e palla che arriva a Lucca che prova il diagonale, toccato da Svilar che manda il pallone fuori. Miracolo del portiere giallorosso che salva il risultato.


76′ – Azmoun e Perez a terra

Brutto scontro aereo tra Azmoun e Perez. I due giocatori restano a terra. Gioco fermo per almeno un minuto. Il bianconero ferito alla testa


74′ – Abraham pericoloso

Spinazzola prova a servire Abraham che si presenta davanti al portiere: ma era in fuorigioco.


72′ – Si riparte

Inizia il match: si riparte dal 72′ con l’Udinese in possesso del pallone.


19:55 – Squadre in campo

Tutto pronto per il recupero di Udinese – Roma: le due squadre entrano in campo.


19:32 – Udinese – Roma: quante sostituzioni si possono fare?

Il 14 aprile scorso, Roma e Udinese spesero due sostituzioni a testa. Il tecnico dei giallorossi Daniele De Rossi inserì Dybala e Karsdorp. Cioffi (che nel frattempo è stato sostituito in panchina da Cannavaro) fece entrare sul terreno di gioco Zemura e Ferreira. Sono stati cambi doppi, quindi Roma e Udinese avranno ancora due slot e tre cambi da utilizzare nel corso dei 18 minuti e mezzo rimanenti.


19:30 – Udinese – Roma, ecco il gol di Lukaku

La sfida tra Udinese e Roma ripartirà al minuto 71 e 30 secondi sul risultato di 1-1. Ecco il gol segnato da Lukaku il 14 aprile scorso, che pareggiò la rete segnata da Pereyra.


19:25 – Udinese – Roma, pronto il cronometro

Si ripartirà dal minuto 71’30”. I cronometri presenti allo stadio di Udine sono stati già preparati per riprendere il gioco al minuto esatto in cui era stata interrotta la sfida lo scorso 14 aprile.


19:21 – In campo anche l’Udinese

Anche l’Udinese in campo per il riscaldamento pre partita. Gli uomini di Cannavaro si scaldano sul terreno di gioco.


19:20 – Udinese – Roma, inizia il riscaldamento

La Roma in campo per il riscaldamento pre partita. I giallorossi sul terreno di gioco del Bluenergy.


19:00 – Udinese – Roma, le formazioni ufficiali

UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Perez, Bijol, Kristensen; Ferreira, Samardzic, Walace, Payero, Zemura; Pereyra; Lucca. Allenatore: Cannavaro.


ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Smalling, Angelino; Karsdorp, Cristante, Pellegrini, Spinazzola; Dybala, Azmoun; Abraham. Allenatore: De Rossi.


18:35 – Udinese – Roma, statistiche e curiosità

L’Udinese è la vittima preferita di Paulo Dybala in Serie A; l’argentino ha realizzato 11 reti contro i friulani, oltre ad aver fornito otto passaggi vincenti – nelle ultime 20 stagioni (dal 2004/05) solo un giocatore ha partecipato a più reti contro una singola squadra nel massimo campionato italiano (Francesco Totti contro il Parma: 13 gol e sette assist). La Roma è rimasta imbattuta nelle cinque trasferte con Daniele De Rossi in campionato (3V, 2N), solo tre allenatori sono rimasti imbattuti in più gare esterne all’esordio con la Roma in Serie A: Eusebio Di Francesco (sette), Rudi Garcia (otto) e Fabio Capello (sei).


18:32 – Udinese – Roma, cosa accadde al 72′

Attimi di paura per N’Dicka, che si è accasciato a terra improvvisamente. Svilar, il più vicino all’azione, si è subito avvicinato a lui per cercare di capire cos fosse successo. L’arbitro ha immediatamente chiamato i sanitari, che sono entrati in campo con un defibrillatore. Il calciatore è stato accompagnato a bordo campo in barella. Uscendo, ha alzato il pollice della mano, cercando di rassicurare sulle sue condizioni. De Rossi ha chiesto all’arbitro Pairetto di poter andare ad accertarsi sulle condizioni del suo calciatore, prima di proseguire la gara.

Il momento in cui N’Dicka si è accasciato al suolo durante Udinese-Roma – Roma.Cityrumors.it

18:31 – Udinese – Roma, ecco dove eravamo rimasti

Rivivi la cronaca diretta della sfida tra Udinese e Roma, interrotta il 14 aprile scorso: ecco i nostri ultimi aggiornamenti…

Momenti di terrore ad Udine. Al 72′ della sfida tra Udinese e Roma, il difensore della Roma N’Dicka si è accasciato al suolo improvvisamente. L’arbitro ha fermato il gioco e i sanitari sono entrati in campo con un defibrillatore. Dopo pochi istanti il calciatore è stato trasportato negli spogliatoi. Uscendo ha alzato il pollice per rassicurare sulle sue condizioni. De Rossi ha chiesto all’arbitro di poter rientrare negli spogliatoi, per accertarsi delle condizioni del difensore.

Una volta rientrato un campo ha parlato con l’arbitro e con il tecnico dell’Udinese Cioffi. La Roma non se l’è sentita di continuare la partita e l’arbitro ha decretato la sospensione. De Rossi ha riunito la squadra e ha annunciato che, con tutta probabilità, si è trattato di un infarto. L’arbitro ha definitivamente sospeso la partita.

I soccorsi in campo al giocatore della Roma – Romacityrumors.it –

18:30 – Udinese – Roma, parla Cannavaro

“Sono affezionato al 4-3-3 – ha confidato il nuovo tecnico bianconero – ma la disposizione può cambiare in fase di possesso e non possesso. Adesso le cose importanti sono il coraggio, la personalità, il senso di responsabilità di rappresentare un club che vuole giocare il suo trentesimo campionato consecutivo in serie A”, queste le parole di Fabio Cannavaro, nel giorno della sua presentazione ufficiale. L’ex pallone d’oro, compagno in Nazionale di Daniele De Rossi nei Mondiali del 2006, esordirà in A contro i giallorossi.


18:27 – De Rossi, buone notizie su N’Dicka

Il 14 aprile scorso ha spaventato tutti: si accasciò improvvisamente a terra e abbandonò il terreno fi gioco. Daniele De Rossi e i giocatori della Roma hanno temuto per il peggio ed hanno chiesto ed ottenuto il rinvio della sfida. A distanza di dieci giorni, arrivano buone notizie per il difensore giallorosso. N’Dicka si è infatti sottoposto due giorni fa a una serie di nuove visite di idoneità sportiva a Villa Stuart. Presso la clinica di Monte Mario, N’Dicka ha svolto esami cardiologici di primo e secondo livello che hanno scongiurato la presenza di problematiche.Il calciatore potrà quindi tornare presto a disposizione del tecnico per il finale di stagione.


18:25 – Udinese – Roma, i minuti da giocare e il regolamento

La sfida tra Udinese e Roma ripartirà dal minuto 72: si dovranno disputare gli ultimi diciotto minuti più recupero.  Si ripartirà con due formazioni diverse da quelle che erano in campo undici giorni fa. Il regolamento infatti concede alle due squadre di poter cambiare i giocatori e utilizzare tutti quelli che sono tesserati per le due squadre. Anche quelli che non erano convocati quel giorno (l’Udinese ha addirittura cambiato allenatore rispetto a quella gara). La gara non ripartirà da centrocampo. Al momento dell’interruzione la sfera era di Okoye, il portiere bianconero, quindi la partita riprenderà con un possesso a favore dei bianconeri. 


18:22 – Udinese – Roma, probabili formazioni

UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Perez, Bijol, Kamara; Ferreira, Samardzic, Walace, Payero, Zemura; Pereyra; Lucca. Allenatore: Fabio Cannavaro.
A disposizione: Silvestri, Padelli, Tikvic, Kabasele, Ebosele, Zarraga, Success, Davis, Brenner.

Indisponibili: Ebosse, Ehizibue, Deulofeu, Lovric, Thauvin.
Diffidati: Giannetti, Perez, Success, Thauvin.
Squalificati: nessuno.

ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Azmoun, El Shaarawy. Allenatore: Daniele De Rossi.
A disposizione: Rui Patricio, Boer, Karsdorp, Llorente, Angelino, Kristensen, Zalewski, Renato Sanches, Bove, Abraham, Baldanzi.

Indisponibili: Aouar, Huijsen, Lukaku, Ndicka.
Diffidati: Azmoun, Huijsen, Llorente, Mancini, Paredes.
Squalificati: nessuno.

ARBITRO: Pairetto di Nichelino. ASSISTENTI: C. Rossi-Laudato. QUARTO UFFICIALE: Rapuano. VAR: Aureliano. AVAR: Di Paolo.


18:20 – Udinese – Roma, come vederla in tv

Gli ultimi minuti della sfida tra Udinese e Roma, recupero della 31esima giornata di serie A, sono in programma al Bluenergy Stadium di Udine alle ore 20. Sarà possibile seguire il match in diretta streaming su DAZN e in tv sul canale Sky Zona DAZN (214). Per poter assistere alla gara è necessario abbonarsi alla piattaforma mobile e seguire il match attraverso i vari dispositivi a disposizione: collegando il proprio smartphone o il proprio tablet alla tv grazie al Chromecast,  attraverso l’app su smart tv, tablet, pc, e tutti gli apparecchi che permettono di assistere alla sfida: playstation, Xbox. In alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale della sfida live sul nostro sito.


Bluenergy Stadium di Udine

Impostazioni privacy