Ecco la Supercoppa italiana in Arabia Saudita: da venerdì il via alla final four, la Lazio sogna il bis

Chiusa la giornata numero 20 della Serie A, arriva il momento di Napoli, Inter, Lazio e Fiorentina che si affronteranno all’Al-Awwal Park Stadium di Riyadh per il primo trofeo stagionale

E’ tutto pronto per assegnare il primo traguardo stagionale nel calcio italiano. La Lega Serie A aveva ufficializzato date e format della nuova Supercoppa Italiana, per la prima volta a 4 squadre, e venerdì prossimo si comincerà a giocare in Arabia Saudita. Sarà il moderno impianto dell’Al-Awwal Park Stadium di Riyadh, lo stesso che ospitò la finale di Supercoppa Juventus-Lazio, vinta allora dalla squadra allenata da Simone Inzaghi e rinnovato interamente 3 anni fa, a ospitare sia le due semifinali che la finale.

Si assegna il primo trofeo della stagione – Roma.cityrumors.it –

 

Si tratterà della dodicesima edizione della Supercoppa che si disputerà all’estero, la quarta nello specifico in Arabia. I club si stanno preparando per la trasferta in Arabia, che porterà al rinvio di quattro gare nel prossimo weekend di campionato (Bologna-Fiorentina si giocherà il 14 febbraio, Torino-Lazio il 22 febbraio mentre Sassuolo-Napoli e Inter-Atalanta il 28 febbraio).

Un format nuovo

Non tutti saranno d’accordo. I puristi storceranno il naso così come i tifosi che non potranno praticamente seguire le loro squadre del cuore mentre provano a vincere un trofeo. Le squadre impegnate in questa final four saranno costrette a rinviare le partite in calendario nel prossimo weekend in campionato, con buona pace della regolarità, ma questo è il calcio moderno, sempre alla ricerca di nuovi mercati, di nuovi guadagni e nuove sponsorizzazioni. Archiviata la prima giornata del girone di ritorno della Serie A, ora spazio al primo trofeo stagionale da assegnare quest’anno in Italia. Da giovedì infatti andrà in scena a Riad l’edizione numero 36 della Supercoppa italiana, che per la prima volta vedrà protagoniste quattro squadre nel formato final four, un nuovo format che si porta dietro non poche polemiche, almeno tante quante quelle sulla necessità di giocare in un Paese spesso al centro di casi delicati come l’Arabia Saudita.

La Lazio vinse il trofeo in Arabia nel 2019 – Roma.cityrumors.it –

 

Le squadre partecipanti

Alla Supercoppa italiana 2024 partecipano la squadra campione d’Italia, il Napoli, la squadra che ha vinto la Coppa Italia, l’Inter, la seconda del Campionato, la Lazio, e la finalista della Coppa Italia, la Fiorentina. Tutte e tre le gare si giocheranno all’Al-Awwal Park Stadium di Riad, casa dell’Al Nassr di Cristiano Ronaldo e già sede della Supercoppa di Spagna, che gioca col format a quattro dal 2020 e che proprio ieri ha visto il trionfo del Real Madrid di Ancelotti sul Barcellona. Al netto delle polemiche, per le quattro squadre sarà comunque l’occasione  per alzare un trofeo: l’Inter punta al terzo successo consecutivo in Supercoppa (unica a riuscirci il Milan tra il 1992 e il 1994), il Napoli e la Lazio ad alzare il trofeo dopo l’ultimo trionfo rispettivamente nel 2014 e nel 2019, mentre la Fiorentina l’ha vinta solo nel 1996 e in generale non alza una coppa dal successo in Coppa Italia nel 2000/01. Le gare si svolgeranno dal 18 al 22 gennaio. Il debutto è giovedì 18 con il match Napoli- Fiorentina (ore 20). La sera dopo, sempre alle ore 20, Inter-Lazio. La finale è fissata per lunedì 22 gennaio alle ore 20. Il contratto per la Lega Serie A è da 23 milioni di euro complessivi, 8 milioni andranno ai vincitori del trofeo e 5 ai finalisti.

Impostazioni privacy