Trovare le banconote da 200 euro per la città: i romani pazzi del “cash drop”, il nuovo gioco virale sui social

Da noi è arrivata dopo aver fatto impazzire mezzo mondo, dagli Stati Uniti all’Asia, ed è già diventata virale. E’ la caccia al tesoro 2.0 che permette di trovare le banconote nascoste 

Il passaparola è stato immediato e nelle varie chat o sui profili social non si parla d’altro. A Roma è letteralmente esplosa la cash drop mania, una specie di caccia al tesoro in versione rivista e corretta e soprattutto con un vero tesoro in palio, banconote da 50 a 200 euro abilmente nascoste dopo essere state accuratamente piegate. E il profilo Instagram che ha lanciato questa Challenge ha sfondato i 30mila followers.

La nuova caccia al tesoro – Romacityrumors.it –

 

Il cash drop è una mania molto in voga, e non poteva essere altrimenti, soprattutto negli Stati Uniti dove, per attirare nuovi followers o nuova clientela, piccoli imprenditori, influencer o artisti in genere, hanno cominciato a postare piccole storie su Instagram dove li si vedeva intenti a nascondere qualche oggetto in giro per la città. Invitando poi gli utenti a cercarli, cercando di capire il nascondiglio dai pochi indizi rivelati nel filmato. Un libri, un disco, un prodotto in vendita nella propria attività per scopo pubblicitario, ogni oggetto è buono per attirare l’attenzione e far scattare le ricerche.

La città è impazzita

I social network oramai dettano mode, regolano tendenze e all’occorrenza lanciano concorsi o challenge che possono anche riscuotere immediatamente successo diventando virali, perchè il passaparola digitale è istantaneo e il “cash drop” è la nuova tendenza del momento. Da inizio febbraio sta spopolando facendo letteralmente impazzire i romani. Un gioco, una specie di caccia al tesoro, l’importante è partecipare anche perchè, al contrario delle sfide originali lanciate in altre parti del mondo, quella di Roma non ha per tesoro un oggetto, ma una banconota da 50 a 200 euro! Infatti, tagli da 50, 100, ma anche 200 euro, sono la ricompensa abilmente nascosta e mostrata nei video postati poi sul canale Instagram “Cash Drop Roma” che già conta quasi 30mila followers. In pratica, nella story si vede una banconota perfettamente ripiegata che una mano nasconde furtivamente in un luogo sicuro, poi uno scontrino e piccoli altri dettagli del luogo dati come indizio per spronare alla ricerca. E una didascalia che recita: “Nascondo banconote in giro per la città. Riuscirai ad arrivare per primo?”. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cash Drop Roma (@cashdrop_roma)

Fake o realtà?

Una moda del genere dilagata in un attimo fa perdere immediatamente di vista la realtà. La caccia al tesoro ha ovviamente scatenato i romani, soprattutto tra i più giovani è diventata una mania con chat create apposta per cercare di unire i puntini degli indizi e individuare il luogo dove è “sepolto il tesoro”. Sono tanti a credere che si tratti di una burla, altri, invece, hanno affermato di aver trovato le banconote, però senza mostrare le prove, ma tanto basta per scatenare la fantasia di molti. E la pagina followers che ha avuto l’idea moltiplica i propri like giorno dopo giorno. Dalle ricerche di alcuni utenti vari video sono stati girati nei quartieri Monteverde nei pressi dell’ospedale San Camillo, al Gazometro nel quartiere Ostiense e alla Magliana. Tanti, arrivati sul posto indicato, hanno trovato decine di persone intente a cercare tutte lo stesso tesoro. E se alla fine fosse tutta una nuova strategia di marketing? Per ora è bello credere di essere più bravi, rapidi e scaltri nel trovare la banconota nascosta.

Impostazioni privacy