Agricoltori, prosegue la protesta: oggi ospiti da Fiorello con la mucca Ercolina

La protesta degli agricoltori arriva fino al Foro Italico, dove saranno ospitati dal contenitore mattutino, in onda su Rai due, condotto dal popolare conduttore 

E’ stata una mattinata speciale quella trascorsa da una delegazione degli agricoltori, a Roma da oltre dieci giorni per far sentire la voce della loro protesta. Infatti Fiorello, Biggio, Casciari e tutta la banda di Viva Rai2!, oggi hanno accolto nello show anche una delegazione degli agricoltori arrivati al Foro Italico con tanti prodotti della terra, accompagnati dalla famosa mucca Ercolina, che aveva già spopolato a Sanremo durante una delle serate del festival e che domenica scorsa aveva ricevuto anche la benedizione di Papa Francesco durante l’Angelus a Piazza San Pietro.

La protesta degli agricoltori – Romacityrumors.it –

 

Siamo nella terza settimana di protesta da parte degli agricoltori e dei loro trattori parcheggiati e pronti a muoversi quotidianamente dai loro presidi della via Nomentana a Roma nord e da quello di via Castel di Leva nella zona a sud della Capitale. Una protesta che oramai è dilagata in tutta Italia con raduni spontanei per chiedere la rinuncia alle politiche agricole green europee in materia economica e un concreto aiuto al governo per quanto riguarda tassazione e costo del carburante agricolo.

La protesta continua

Manifestazioni spontanee, sit-in di protesta, sfilate simboliche per le vie del centro storico, il raduno al Circo Massimo. Non si ferma la protesta degli agricoltori che da oltre quindici giorni stazionano nei presidi a loro dedicati. Arrivati da ogni parte d’Italia chiedono aiuti concreti al governo e, a bordo dei loro trattori, non mancano ogni mattina di far sentire il rumore del motore dei loro mezzi da lavoro. Anzi, giorno dopo giorno, il tono della protesta rischia di alzarsi e ieri, per la prima volta, è andata in scena una manifestazione che ha paralizzato la Nomentana con decine di trattori che, di ritorno da una sfilata simbolica verso Monterotondo, hanno pensato bene di bloccare l’importa arteria, creando enormi disagi alla circolazione dell’intero quadrante interessato, proprio mentre più di 400 agricoltori erano invece impegnati in un  sit-in a Piazza della Repubblica.

La mucca Ercolina da Fiorello – Romacityrumors.it –

 

Con la mucca Ercolina da Fiorello

Questa mattina ci ha pensato anche uno dei simboli di questa protesta, la mucca Ercolina, ad alzare di nuovo l’attenzione verso le problematiche degli agricoltori. Una delegazione infatti è stata ospite dello show condotto da Fiorello, Viva Rai2!. Gli agricoltori si sono presentati direttamente al Foro Italico nei pressi del Glass che ospita lo studio del popolare conduttore, proprio insieme all’animale diventato oramai famoso dopo aver calcato il palcoscenico di Sanremo e ad aver presenziato all’angelus domenicale di Papa Francesco. Carichi di cassette di frutta, verdura e prodotti della terra, gli agricoltori hanno dato vita a un simpatico siparietto insieme a tutta la banda che rallegra lo show mattutino. Viva Ercolina e viva tutti gli agricoltori!”, è stato il grido con cui la delegazione è stata accolta Fiorello. Tra una battuta e una gag, lo showman ha anche chiesto alla delegazione come stesse proseguendo la protesta. “I vari comitati si stanno unendo per andare al Governo e presentare un programma con tutti i punti, qualcosa che rappresenti gli agricoltori tutti”, ha risposto uno degli agricoltori presenti.

 

Impostazioni privacy