Roma, nuova Fascia Verde Ztl: è battaglia con le auto storiche

Fa tanto discutere l’ultima ordinanza del Comune di Roma che vieta la circolazione ai veicoli storici, nonostante le recenti sentenze del Consiglio di Stato e del TAR del Lazio

Roma nella nuova Fascia Verde ZTL è vietata dal lunedì al sabato la circolazione alle auto benzina e diesel Pre-Euro 1, Euro 1 ed Euro 2 e diesel Euro 3. In questa categoria rientrano anche le auto storiche, di fatto messe al bando per sempre da Roma, anche se in possesso di regolare Certificazione storica.

Polemiche sulle restrizioni alla circolazione – Roma.Cityrumors.it –

 

Rientrano nella categoria dei veicoli d’epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perché destinati alla conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l’ammissione alla circolazione.

Le nuove norme per la fascia verde

I nuovi limiti imposti sulle emissioni del CO2 dalla Comunità Europea obbligano i sindaci delle città metropolitane a varare tutta una serie di nuove regole per rientrare nei nuovi parametri. Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri non può essere da meno e, da quando è salito in Campidoglio, ha dovuto adeguare la circolazione dei mezzi pubblici e privati. Una delle iniziative era quella di allargare i confini della fascia verde Ztl fino a toccare anche quartieri molto periferici, provocando però l’immediata ondata di protesta dei tanti cittadini che avrebbero avuto grossi problemi anche soltanto per andare a lavoro. Quindi l’introduzione dei nuovi varchi predisposti è stata rinviata di un anno, ma le proteste non si sono fermate. L’ultima è quella sulle auto d’epoca, visto che la Giunta capitolina, nonostante le recenti sentenze del Tar, non intende indietreggiare sullo stop alla loro circolazione imposto comunque con la nuova Ztl.

Divieto esteso anche alle auto storiche – Roma.Cityrumors.it –

 

Il problema delle auto d’epoca

Infatti, contrariamente a quanto deciso dal Consiglio di Stato e dal TAR del Lazio, la restrizione alla circolazione nella Fascia Verde, che comprende gran parte del territorio comunale, coinvolge anche le auto storiche. È prevista una deroga limitata per le auto storiche che consente la circolazione solo dalle ore 20:00 del venerdì alle ore 24:00 del sabato, e questa deroga si applica solo ai veicoli di interesse storico già in possesso del Certificato di Rilevanza Storica al momento dell’entrata in vigore del provvedimento. Non ci sono deroghe per la partecipazione a eventi o per necessità di manutenzione. L’ASI però, insieme ai Registri Storici delle case automobilistiche Alfa Romeo, Fiat e Lancia, ha presentato un secondo ricorso al TAR in relazione al divieto di circolazione delle auto storiche nella ZTL Fascia Verde. Secondo l’Associazione Italiana per la tutela dei veicoli classici, in tutte le proposte di deroga presentate, non è stata richiesta la libertà assoluta di circolazione per i veicoli storici.

Impostazioni privacy