Bando estivo del Comune di Roma: assunzione per 1500 dipendenti

Il nuovo maxi bando del Comune di Roma arriverà in pieno agosto e a meno di un anno dalle prossime elezioni. Il Campidoglio ha deciso di assumere 1.500 nuovi dipendenti, con l’intento di ridurre l’età media dei propri addetti che si aggira sui 50 anni.

Probabilmente l’avviso ufficiale per la selezione del nuovo personale, affidato al Formez PA, arriverà nella seconda metà di agosto. L’obiettivo della giunta di Virginia Raggi è di chiudere la partita entro la primavera del 2021, con la firma dei contratti. La preselettiva, quindi, è attesa in autunno, ma ci sono da mettere in conto intoppi burocratici, ricorsi e eventuali problemi di altro tipo.

1.512 nuovi lavoratori capitolini: 42 i contratti da dirigente che saranno messi a concorso, 1.470 quelli per i vari profili di dipendenti. Tra questi ultimi, si punta all’assunzione di 500 agenti della polizia locale, 20 avvocati, 140 assistenti sociali, 100 funzionari amministrativi, 80 funzionari dei servizi educativi – ossia coordinatori di nidi e scuole dell’infanzia – 80 funzionari dei servizi tecnici, 250 impiegati (istruttori amministrativi), cento addetti per i servizi informatici e telematici e più 200 “tecnici di costruzioni, ambiente e territorio” che serviranno, nelle intenzioni di Palazzo Senatorio, “a potenziare la progettazione di opere pubbliche”.

I candidati dovranno prepararsi a selezioni diverse dal solito. In tempi di Covid, infatti, non è possibile organizzare mega-adunate nei classici posti utilizzati per i concorsi di massa. L’idea quindi è di far sostenere i primi esami a Roma solo a chi è residente nel Lazio: per gli altri candidati sarà allestito uno spazio adeguato nella regione di appartenenza. Poi, inevitabilmente, i partecipanti rimasti in lizza dovranno sostenere le prove decisive nella Capitale.

Impostazioni privacy