Concorso AMA, il sindaco presenta i neo assunti in Campidoglio: “Sento il vostro entusiasmo”

Il sindaco Roberto Gualtieri ha voluto salutare personalmente i nuovi operatori ecologici annunciando altre assunzioni entro la fine dell’anno

La sala della Protomoteca del Campidoglio si è colorata di arancione per presentare tutti i neoassunti AMA che, nella regolare divisa di ordinanza, sono stati accolti in Campidoglio dal Primo cittadino della Capitale, dall’Assessora con delega al Ciclo dei Rifiuti Sabrina Alfonsi e dai vertici della municipalizzata. I neo assunti escono da un concorso lanciato subito dopo le vacanze e che aveva fatto registrare un boom di iscrizioni, soprattutto tra gli under 30.

I neo assunti durante la presentazione in Campidoglio

 

Sono 259 i nuovi dipendenti, entrati in servizio tra il 7 agosto e il 30 settembre 2023, assunti con la qualifica di apprendisti addetti alle attività di spazzamento, con l’ausilio di veicoli, raccolta e tutela del territorio. Sono 185 uomini e 74 donne e l’età media si attesta intorno ai 25 anni: il più giovane ha 19 anni, mentre il più ‘anziano’ ne ha compiuti 30 lo scorso agosto.

L’accoglienza del Sindaco

“Benvenuti nella grande squadra di Roma Capitale. È un privilegio servire la città più bella del mondo. Voi siete in una postazione decisiva: quello dei rifiuti è il primo problema di Roma, ma se sarà risolto consentirà un salto di qualità straordinario”. Sono state queste le prime parole del sindaco di Roma Roberto Gualtieri salutando i nuovi assunti dell’Ama. Un’ accoglienza davvero sorprendente per i circa 250 nuovi assunti dall’azienda municipalizzata. La sala della Protomoteca del Campidoglio ha infatti dato il benvenuto ufficiale ai nuovi dipendenti entrati a far parte dell’organico dell’azienda municipalizzata negli ultimi 3 mesi e da poco entrati in servizio. “Io sento il vostro entusiasmo e mi dà gioia“,  ha aggiunto il sindaco, “insieme possiamo fare un salto enorme e Ama che è già la più grande azienda d’Italia del settore può diventare azienda leader, che rende Roma una citta verde, dell’economia circolare, dell’innovazione e della sostenibilità, cioè le grandi sfide di oggi”.

I 259 assunti hanno tutti tra i 19 e i 30 anni – Roma.Cityrumors.it –

 

Le assunzioni non si fermano qui

Il nuovo personale è stato inizialmente impegnato in attività di formazione e addestramento presso la sede operativa di riferimento e poi per seguire il lavoro degli equipaggi sul territorio. Tutte le 259 risorse sono ora pienamente operative nelle diverse sedi territoriali di tutti i municipi alle quali l’azienda li ha assegnati. Gli operatori svolgono attività di spazzamento e raccolta dei rifiuti, andando a coprire in orario ordinario anche la domenica. Il loro orario, infatti, prevede 38 ore settimanali, distribuite su 6 giorni lavorativi e su turni diurni e notturni, collocati indifferentemente in ciascun giorno della settimana. Il vostro lavoro cambia la città, “ha commentato l‘Assessora Alfonsi, “ogni lavoro ha la sua dignità, ma il vostro lavoro, tutti i giorni, si vede. Dobbiamo tutti investire nell’azienda Ama perché Roma vuole diventare una città dell’economia circolare. Quindi benvenuti e benvenute“. Complessivamente, si tratta di 185 uomini e 74 donne e l’età media si attesta intorno ai 25 anni, i nuovi assunti sono tutti diplomati e hanno competenze nelle lingue straniere e nelle conoscenze informatiche.

Impostazioni privacy