Un vero gigante di pietra proveniente dall’epoca romana: puoi visitarlo ora (e gratis)

Sai che a Roma puoi visitare una statua colossale completamente gratis? Ecco tutto quello che devi sapere!

A Roma, città ricca di storia e monumenti, sono presenti diverse costruzioni colossali che hanno resistito al passare dei secoli e che ancora oggi possono essere ammirate dai visitatori provenienti da tutto il mondo. Il Colosseo, il Pantheon, il Foro Romano, il Mausoleo di Augusto, il Tempio di Adriano ne sono solo alcuni esempi.

resti del colosso di Costantino
I resti ritrovati nel 1486 sono stati meticolosamente studiati dagli studiosi per ricostruire la statua come l’originale – Roma.cityrumors.it

Un altro esempio è la statua colossale di Costantino I, un’imponente opera d’arte risalente alla tarda antichità romana. Questa ha rappresentato per secoli un’icona di potere e grandezza. La sua storia travagliata, i frammenti ritrovati nel corso dei secoli e la recente ricostruzione hanno contribuito a mantenerne viva la memoria e a restituirla alla sua antica maestosità. La statua era originariamente situata nella basilica di Massenzio, dove rimase per secoli fino a quando, nel 1486, sotto il pontificato di Innocenzo VIII, furono rinvenuti i primi resti. Il ritrovamento di questi frammenti, tra cui la testa, la mano destra, il gomito destro, le ginocchia, la caviglia sinistra e entrambi i piedi, ha permesso agli studiosi di ipotizzare l’aspetto originario dell’opera. Si suppone che Costantino fosse raffigurato seduto, avvolto nel paludamentum, con in mano lo scettro terminante con una croce, simbolo del suo cristianesimo.

La statua oggi

La statua colossale di Costantino I ha avuto un impatto duraturo sulla cultura e sull’immaginario collettivo. Oltre a rappresentare il potere e la grandezza dell’Impero Romano, la figura di Costantino è stata associata alla diffusione del cristianesimo nell’Impero, grazie alla sua conversione e al suo sostegno alla religione cristiana. La ricostruzione della statua e la sua esposizione a Roma offrono ai visitatori un’opportunità unica di immergersi nell’arte e nella storia dell’antica Roma, consentendo loro di contemplare da vicino un’opera d’arte di straordinaria bellezza e importanza storica.

puoi ammirare una ricostruzione a Roma
La statua è stata ricostruita ed esposta nel 2022, ora è a Roma – ph. Screenshot Tiktok @misteruniquelife – Roma.cityrumors.it

 

La testa della statua, ornata originariamente da una corona metallica, è di una grandezza e solennità straordinarie. Rappresenta l’imperatore con tratti idealizzati, maestosi e quasi divini, come era comune nell’iconografia imperiale tardo-romana. Gli occhi grandi e penetranti, lo sguardo fisso verso l’alto, conferiscono al ritratto un’aura di austerità ultraterrena, mentre i capelli, trattati come una massa rigonfia e profondamente solcata, aggiungono alla figura un senso di potenza e autorità. Il naso aquilino, le labbra lunghe e sottili e il mento prominente sono tutti elementi che contribuiscono a definire l’immagine di Costantino come un sovrano forte e carismatico.

La recente ricostruzione della statua colossale di Costantino I è stata un evento di grande rilevanza nel panorama artistico contemporaneo. Nel 2022, la replica a grandezza naturale è stata esposta a Milano in occasione della mostra “Recycling Beauty”, dove ha suscitato grande interesse e ammirazione. Successivamente, questa imponente opera è stata trasportata e installata ai Musei Capitolini, nel giardino di Palazzo Caffarelli a Roma. Qui, dal 6 febbraio 2024 fino al 31 dicembre 2025, i visitatori hanno l’opportunità di ammirare da vicino la magnificenza della statua, ora alta circa 13 metri, attraverso tecniche di ricostruzione innovative. La ricostruzione della statua colossale di Costantino I rappresenta un’importante testimonianza del ricco patrimonio artistico e culturale dell’antica Roma. Grazie a questo imponente lavoro di restauro e ricostruzione, oggi è possibile ammirare la maestosità e la grandezza di questa iconica figura storica nel cuore della capitale italiana. La statua colossale di Costantino I continua così a ispirare e affascinare le generazioni presenti e future, confermando il suo status di simbolo di potere, grandezza e immortalità.

Impostazioni privacy