Papa+Francesco+shock%3A+%26%238220%3BHo+gi%C3%A0+preparato+la+mia+tomba%26%238221%3B
romacityrumorsit
/news-in-tempo-reale/papa-francescho-shock-ho-gia-preparato-la-mia-tomba.html/amp/
News

Papa Francesco shock: “Ho già preparato la mia tomba”

Il pontefice stupisce tutti, con una dichiarazione inaspettata. Bergoglio ammette di aver già preparato la tomba dove verrà sepolto dopo la sua morte

I problemi di salute, il presente, il futuro, i viaggi rimandati e quelli a cui non vuole assolutamente rinunciare.  Papa Francesco si confessa in una lunga intervista rilasciata al quotidiano messicano Nmas. Tra i tanti temi toccati ce n’è uno che ha colpito maggiormente l’opinione pubblica: Papa Francesco parla, senza troppi giri di parole della sua morte e del luogo che ha scelto per la sua sepoltura. Parole forti, che hanno fatto breccia nel cuore dei fedeli. “Mi sto preparando per i miei funerali e ho già scelto la mia tomba”.

Il Papa parla apertamente della sua morte e dei suoi funerali – Roma.Cityrumors.it

Nelle ultime settimane ha passato diversi giorni all’ospedale Gemelli, a causa del riacutizzarsi di un problema polmonare. A causa delle sue condizioni di salute ha dovuto cancellare diversi viaggi organizzati, come quello programmato per la conferenza sul clima COP-28 a Dubai. Bergoglio è tornato in pubblico il 6 dicembre scorso, facendo la sua prima apparizione pubblica dopo il problema di salute.

Papa Francesco, le condizioni di salute

Resta in convalescenza,  consapevole che questo 2023 è stato molto complicato per la sua salute. Prima il ricovero a marzo per una bronchite acuta, poi a giugno un’altra operazione per ernia intestinale, poi diverticolite e ora i nuovi esami per escludere bronchite e polmonite. La cronista che ha realizzato l’intervista per l’emittente messicana, scherzando, gli ha chiesto se il mondo cattolico debba preoccuparsi.Sì, un pò, ho bisogno che tu preghi per la mia salute. E la vecchiaia non viene da sola, la vecchiaia non si trucca, viene da sola, si presenta così com’è. E, d’altra parte, saper accogliere i doni della vecchiaia. Bisogna accettare che si può fare molto bene da un’altra prospettiva”. Il pontefice è stato chiaro sul fatto che la sua salute sta migliorando, aggiungendo che a volte è considerato imprudente dai suoi medici per non riposare. “Sto meglio. Mi sento bene, mi sento migliorato. A volte mi dicono che sono spericolato perché ho voglia di fare e muovermi. Quindi sono buoni segni. Sto abbastanza bene.

I problemi di salute, i viaggi rimandati e il futuro. Ecco le parole di Bergoglio – Roma.Cityrumors.it

Papa Francesco, i suoi funerali e la sepoltura

Papa Francesco è concentrato sul presente, ma pensa anche al futuro. A quando il suo viaggio terreno sarà terminato. Ed ha dichiarato di aver già scelto il luogo in cui dovrà essere sepolto: “Come ho sempre promesso alla Vergine e il posto è già pronto e voglio essere sepolto in Santa Maria Maggiore. Sì, perché è la mia grande devozione. Molto grande. Ci andavo sempre. Sempre la domenica mattina ci sono stato per un po’. C’è un legame molto grande”. Bergoglio ha anche confermato di aver studiato un modo per semplificare i funerali papali. “Ero con l’ufficiale cerimoniale a preparare il rito dei funerali del Papa. L’abbiamo semplificato un pò”. Papa Benedetto si è dimesso, aprendo una porta che nessuno (fino a quel momento) aveva mai preso in considerazione. “Il Papa è per sempre, ma c’è anche questa possibilità, e bisogna prepararsi”.