Stirare non è sicuramente facile né piacevole quindi applicare un trucchetto può rendere i vestiti pronti all’uso.
Biancheria, abiti, prodotti per la casa, vestiti dei bambini, c’è sempre qualcosa da stirare, anche di molto noioso come le camicie o le lenzuola. Per ottimizzare i tempi è fondamentale capire come fare, quindi prevenire il problema ed evitare le pieghe.
Quando ci sono molte cose da stirare in casa può diventare veramente difficile e pesante fisicamente, questa situazione si complica soprattutto in alcuni casi specifici, ad esempio quando i vestiti non vengono stesi correttamente dopo il lavaggio, quando si tiene tutto in modo disordinato nell’armadio prima dello stiro o si lascia passare troppo tempo dopo il bucato.
Addio al ferro da stiro con questo trucco
Il problema si pone anche in altre circostanze, ad esempio quando si usa l’asciugatrice o si espongono i vestiti al sole e quindi si seccano. In tutti questi casi stirare è un inferno, le pieghe non si tolgono e ci vogliono ore prima di vedere il risultato. Oltre a fare attenzione e a stirare con un ferro con caldaia, può ritornare utile un rimedio della nonna, semplice ed economico.
Basta prendere un vecchio spruzzino, anche di un prodotto ormai ultimato, creare un mix di acqua tiepida e ammorbidente. Il rapporto deve essere di uno e nove. Quindi un paio di dita di ammorbidente e il resto acqua. Far amalgamare, poi prendere i capi da stirare e stenderli direttamente su una superficie piana, spruzzare generosamente il prodotto e passare la mano per stendere il tessuto, come se fosse proprio un ferro da stiro. Ripete fino a quando le pieghe non saranno del tutto eliminate.
Un metodo semplice ed efficace che funziona sempre. Attenzione, nei casi più ostinati è possibile anche utilizzare un altro prodotto fondamentale in questo caso ovvero la fecola di patate. Ne basta un cucchiaio in questo composto e potrete dire addio al ferro da stiro, un rimedio da provare anche su elementi grandi come le lenzuola o tutti quegli abiti che sono molto difficili da stirare e piuttosto noiosi.
Anche coloro che non vogliono rinunciare del tutto allo stiro possono adottare questa tecnica per eliminare le pieghe prima del ferro. Sarà ben più semplice procedere e la fase di stiraggio risulterà rapida, permettendo anche di risparmiare notevolmente sui costi dell’elettricità in termini di tempistiche.