Dormire nudi fa bene alla salute: i vantaggi e i consigli degli esperti per salguardare il benessere fisico e mentale

Hai mai provato a dormire completamente nudo? Se sì, è un’abitudine che non dovresti abbandonare: ecco tutti i vantaggi nel farlo.

Quando si va a letto a dormire quello che si cerca di ottenere è il maggior comfort possibile in modo da riuscire a riposare al meglio e da sentirsi riposati la mattina.

Dormire bene fa nudi
Se proverai a dormire nudo una volta non riuscirai più a rinunciare a questa pratica – roma.cityrumors.it

Molte persone utilizzano il pigiama oppure la camicia da notte quando si mettono a letto, mentre altre preferiscono dormire direttamente senza alcun tipo di indumento indosso. Secondo gli esperti questa seconda scelta comporta diversi benefici sia a livello della salute fisica sia di quella mentale. Non è solo questione quindi di togliere il pigiama, ma anche di rimanere senza biancheria intima, poiché in questa maniera si migliora nettamente la qualità del sonno, e con i vestiti non si possono ottenere gli stessi risultati.

Ecco 3 benefici del dormire completamente nudi

Dormire senza vestiti aiuta a favorire il processo naturale di raffreddamento del corpo: infatti durante la notte quando si dorme la temperatura del corpo si abbassa e si rialza solo quando ci risvegliamo. Evitare di usare degli indumenti aiuta quindi il corpo a raggiungere la temperatura ideale e la più adatta in base alle sue esigenze. Coprirsi troppo può invece rovinare la qualità del sonno, poiché si rischierebbe di svegliarsi di continuo, di ritrovarsi sudati e di essere stanchi la mattina per non aver riposato adeguatamente. L’ideale quindi è scegliere delle coperte che non facciano provare troppo freddo e il gioco sarà fatto.

Vantaggi sul benessere
Conoscevi già alcuni di questi vantaggi? – roma.cityrumors.it

Dormire senza pigiama inoltre aiuta a ridurre lo stress, consente di far aumentare il buon umore e permette di svegliarsi in tutta tranquillità alla mattina. Di conseguenza, sentendosi così bene e così tranquilli, anche il sistema immunitario ne gioverà e al tempo stesso la pelle apparirà con un aspetto molto più disteso e rilassato; inoltre non saranno presenti nemmeno quelle fastidiose occhiaie o le borse sotto gli occhi.

Infine, dormire nudi aiuta anche a migliorare l’autostima, poiché si può riuscire ad apprezzare maggiormente il proprio corpo e le sue forme e a superare il timore di essere nudi, visto che alcune persone preferiscono rimanere vestite anche quando si trovano da sole. Riuscire a essere soddisfatti del proprio corpo farà aumentare notevolmente la sicurezza in sé stessi e si riuscirà ad essere molto più rilassati quando ci si approccia con altre persone. Inoltre, essendo più sicuri di sé stessi anche i momenti di intimità con il proprio partner ne gioveranno inevitabilmente.

 

Impostazioni privacy