Crampi e dolori mestruali addio con questi 10 superfood e queste magiche posizioni per dormire

Non sono poche le donne che soffrono di crampi e dolori mestruali, a volte anche in maniera invalidante. È possibile alleviarli attraverso alcuni cibi e prestando attenzione al modo in cui si dorme.

È più che naturale soffrire di crampi e dolori mestruali, si tratta di una situazione che tante donne conoscono da vicino e che si trovano a vivere in prima persona quasi tutti i mesi. In alcuni casi i sintomi possono essere talmente forti da diventare quasi invalidanti, al punto tale da rendere difficile alzarsi dal letto e svolgere le proprie attività quotidiane.

donna dolori mestruali
Tante donne soffrono di dolori mestruali – Foto | Roma.cityrumors.it

Assentarsi dal lavoro non è sempre possibile, proprio per questo diventa indispensabile trovare una soluzione che possa permettere di alleviare il problema. Alcune, ad esempio decidono di assumere la pillola anticoncezionale, che può aiutare in questi casi, ma sarebbe bene poter contare su qualcosa che vada al di là dell’assunzione di un medicinale. Fortunatamente una soluzione a questo effettivamente c’è.

Cibi utili per combattere crampi e dolori addominali

Assumere la giusta alimentazione può essere importante non solo per garantire tutte le giuste componenti nutritive al nostro organismo, ma ci sono alcuni cibi che possono rivelarsi davvero ideali se consumati in concomitanza con l’arrivo delle mestruazioni. Alcuni di questi, infatti sono provvidenziali per alleviare crampi e dolori addominali.

Non dovrebbero mai mancare le verdure a foglia verde, soprattutto se si ha un flusso abbondante, situazione che può comportare un abbassamento del ferro. Tra questi possiamo citare spinaci e cavoli. Altrettanto utili sono il pesce azzurro e la carne bianca. Il primo è ricco di proteine, omega 3 e ferro, adatti anche per risollevare l’umore, che può essere più basso in questo periodo del mese. La seconda, invece, è ricca di ferro e proteine, oltre a dare una sensazione di sazietà, in modo tale da evitare che ci si possa abbuffare sui dolci come fanno molte donne.

carne bianca mestruazioni
La carne bianca è indicata con le mestruazioni – Foto | Roma.cityrumors.it

Da non sottovalutare anche il ruolo del cioccolato fondente, che contiene ferro e magnesio (da mangiare anche prima dell’arrivo delle mestruazioni) e di una spezia come la curcuma, che ha proprietà antinfiammatorie e può attenuare la sindrome premestruale. Sono poi consigliati lenticchie e quinoa, da utilizzare anche in sostituzione della carne. Durante le mestruazioni e subito dopo tante potrebbero incorrere in un’infezione da lieviti, come la candidosi, per questo può essere giusto inserire nella dieta cibi ricchi di probiotici come lo yogurt, che nutre i batteri “buoni” presenti nella vagina.

Sono raccomandabili anche le noci, grazie alla vitamina E, che può aiutare a regolare il flusso, e l’olio di semi di lino, adatto a diminuire la stitichezza, situazione frequente in questa fase. Per quanto riguarda le bevande, invece, è consigliata la camomilla o, eventualmente il thè allo zenzero.

Attento a come dormi

Pochi lo sanno, ma anche la posizione in cui si dorme può determinare un miglioramento se si soffre di crampi o dolori mestruali. È raccomandabile sdraiarsi sulla schiena, in modo tale da ridurre la pressione sull’addome. C’è chi poi ha tratto beneficio mettendo un cuscino sotto le ginocchia mentre si è in questa posizione.

Dormire di lato può invece alleviare il al di schiena, altro sintomo tipico. Altre invece preferiscono mettersi in posizione fetale, mettendosi di lato e infilando le gambe verso il petto.

Gestione cookie