Metro C, intesa Salvini-Gualtieri. La soddisfazione del Campidoglio

All’interno dei provvedimenti portati dal Mit, c’è una norma che agevola i lavori per la metropolitana capitolina. Esulta Patanè

Tra i provvedimenti portati dal Mit in Consiglio dei Ministri e approvati due giorni fa, c’è la norma sulla metropolitana di Roma che estende i poteri del Commissario Straordinario alla realizzazione di tutti gli interventi su linee metropolitane connessi al Giubileo 2025. Una buona notizia per la Capitale, che ha trovato la soddisfazione della Giunta Gualtieri.

Intesa tra il Ministro Salvini e il Sindaco di Roma Gualtieri sulla metro C – Cityrumors.it

La richiesta specifica, avanzata dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri è stata soddisfatta alla prima occasione utile dal Vice Premier e Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini “a dimostrazione – come segnalato in una nota del Mit –  di un’attenzione particolare per le richieste degli amministratori locali. Gualtieri sarà il Commissario Straordinario per i lavori della Metro C. I poteri da Commissario straordinario per il Giubileo sono stati quindi estesi anche per tutti i lavori inerenti alla realizzazione di tutte e tre le linee della metropolitana di Roma.

Soddisfazione dal Campidoglio. “Accogliamo con soddisfazione la decisione del Governo di consentire alla Commissaria Straordinaria per la realizzazione della Linea C della Metropolitana di Roma, Maria Lucia Conti, di avvalersi senza soluzione di continuità del personale di Roma Metropolitane, perché rappresenta una importante spinta per il rilancio della società”. Così l’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale Eugenio Patanè. “La decisione dell’esecutivo – aggiunge Patanè – è un ulteriore passo in avanti verso il nuovo corso di Roma Metropolitane che potrà tornare ad occuparsi delle progettazioni di cui la città ha bisogno: del prolungamento della linea A da Battistini a Monte Mario e Montespaccato, del prolungamento della linea B da Rebibbia a Casal Monastero e della linea D”.

L’incontro tra Salvini e Gualtieri

Proseguono i lavori per la costruzione di nuove fermate della linea C della metropolitana a Roma -CityRumors.it

Già nei mesi scorsi Matteo Salvini e il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri avevano avuto modo di verificare da vicino lo stato dei Lavori della terza metropolitana di Roma. A febbraio il primo cittadino e il Ministro delle Infrastrutture si erano incontrati alla stazione Porta Metronia, la prossima all’apertura. In quell’occasione i due discussero della possibilità concreta di inserire i fondi per il completamento dei lavori per la terza linea metropolitana di Roma, nella legge di bilancio, legandoli strettamente al rispetto dei tempi. Da quel momento in poi sono stati fatti importanti passi avanti, salutati con soddisfazione da entrambi. Lo scorso 22 giugno è stato inaugurato il cantiere per la stazione di piazza Venezia della metro C (“la più bella della storia dell’ingegneria” ha detto Gualtieri), mentre dall’11 al 24 agosto la metro A sarà chiusa per velocizzare ulteriormente i lavori di sostituzione dell’armamento e dei binari, opera iniziata un anno fa. Il Campidoglio ha messo a disposizione dei viaggiatori una serie di bus sostitutivi.

Gestione cookie