Metro A: chiusure e disagi ad agosto. La mappa dei bus sostitutivi

Ecco tutte le info per chi, durante il mese di agosto, sarà chiamato a prendere i mezzi pubblici. La metro A subirà delle chiusure. 

Sul proprio sito ufficiale , l’Atac ha spiegato i motivi che hanno portato a nuovi lavori di ammodernamento e a nuove chiusure estive. Con immancabili disagi per la popolazione. “I binari e il resto dell’infrastruttura ferroviaria della tratta Anagnina-Ottaviano sono quelli originali realizzati nel 1978 e vengono utilizzati in esercizio dal 1980, anno di apertura al pubblico della metro A per l’apertura della linea nel 1980. Per questo motivo, dopo oltre 40 anni, è necessaria l’integrale sostituzione”, spiega l’Atac sul proprio sito.

Metro Roma
Linee chiuse ad agosto nella metro A a Roma – cityrumors.it

L’azienda ha specificato che “Abbiamo iniziato i lavori d’estate; li facciamo solo di sera, a partire dalle ore 21 e li sospendiamo al venerdì e al sabato per ridurre i disagi, impattare il meno possibile su giorni e fasce di punta ed evitare l’interruzione completa. Per garantire tutte queste accortezze, il calendario dei lavori si articola su 18 mesi di attività di cantiere”.

L’obiettivo annunciato è  avere una nuova linea entro il prossimo Natale, per questo motivo, la metro chiuderà durante il mese di agosto. Per anticipare la conclusione dei lavori fra Anagnina e Ottaviano, infatti, dall’11 al 24 agosto il servizio della metro A sarà riprogrammato con alcune chiusure parziali. E’ stato messo a punto un piano basato su navette sostitutive per garantire il trasporto. Il rinnovo dei binari in corso su Metro A si inserisce nel contesto più ampio di ripresa degli interventi manutentivi e che riguarda anche le manutenzioni straordinarie, necessarie e obbligatorie dei treni.

Il calendario delle chiusure

vaibilità
Disagi per i romani che prenderanno la metro ad agosto – Cityrumors.it

La prima chiusura andrà in scena dall’11 al 13 agosto e riguarderà la tratta tra Anagnina e Subaugusta. Atac ha attivato una nuova linea sostitutiva, nominata MA8 che prenderà il via da inizio servizio all’1.30 nelle giornate di venerdì e sabato, e sino alle 21 la domenica, per coprire la tratta Anagnina – Subaugusta.

Dal 14 al 24 agosto invece la chiusura riguarderà il tratto tra Arco di Travertino e Ottaviano. Durante le interruzioni verrà garantito un servizio di autobus “navetta” che prevede fino a 90 bus attivi, con frequenze di passaggio di cinque minuti. Attraverso il sito internet ufficiale dell’Atac è possibile poi scoprire tutti i servizi navetta, con i percorsi modificati e le iniziative studiate per i romani. “Sono iniziati il 4 luglio e si stanno svolgendo i lavori di rinnovo dell’infrastruttura ferroviaria della linea A della metropolitana. I lavori dureranno 18 mesi e sarà integralmente ristrutturata l’infrastruttura nella tratta storica Ottaviano-Anagnina con la sostituzione di binari, scambi e massicciata”

Impostazioni privacy