Girava+indisturbato+per+strada%2C+ma+era+un+animale+pericoloso%3A+panico+e+paura
romacityrumorsit
/cronaca-roma/girava-indisturbato-per-strada-ma-era-un-animale-pericoloso-panico-e-paura.html/amp/
Cronaca Roma

Girava indisturbato per strada, ma era un animale pericoloso: panico e paura

E’ stato incredibile e provvidenziale l’intervento della polizia locale e dei volontari della Guardia rurale ausiliaria

Una cattura incredibile e imprevista. E che paura. Tutto all’improvviso e senza che qualcuno potesse fare di più rispetto a quello che è stato fatto. Ma la paura è stata parecchia anche perché vedere un animale pericoloso e strano girare per le vie della città non è proprio una bella cosa rassicurante. Tutt’altro.

Un serpente pericoloso girava indisturbato per strada ma le forze dell’ordine hanno risolto la situazione (Screenshot Romacityrumors.it)

Nel pomeriggio del 4 ottobre 2024 è stato avvistato uno strano animale che, a vederlo da vicino, era davvero un serpente, e di quelli che mettono paura. Si è scatenato il panico, anche inizialmente pochi pensavano che si potesse trattare di un rettile così grande e pericoloso, almeno a vederlo così da vicino.

La gente non sapeva come trattare la situazione e si è spaventata, da qui sono arrivate diverse chiamate alle forze dell’ordine e ai vigili che, una volta appurata la veridicità della notizia, sono arrivati sul posto e da lì, precisamente nella zona di Ponte Mammolo, hanno chiamato l’intervento Provvidenziale dei volontari della Guardia rurale ausiliaria Nogra Roma che in qualche modo e piuttosto veloce hanno catturato il rettile.

Secondo i volontari della Guardia rurale ausiliaria Nogra Roma, si tratta di un esemplare di pitone reale ancestrale. Un animale che risulta essere anche una specie protetta e quindi sono state dovute effettuare alcune situazioni specifiche. E’ un tipo di rettile che può raggiungere i 30 anni di età.

Cos’è il pitone ancestrale?

Gli agenti sono riusciti a mettere in sicurezza l’animale, che è stato posto sotto sequestro in quanto specie protetta e custodito presso un centro idoneo. È considerato uno dei serpenti più mansueti ed è anche per questo apprezzato dagli appassionati di rettili.

È una specie che viene venduta nei negozi specializzati e il costo di un esemplare, facilmente riscontrabile anche in rete, sfiora il centinaio di euro. Le dimensioni di questo serpente, originario dell’Africa, restano relativamente contenute, sotto il metro e mezzo.

Un volontario della Guardia Rurale ha catturato un pitone ancestrale che girava indisturbato per la città zona Ponte Mammolo (screenshot Romacityrumors.it)

Tanta paura, ma alla fine la situazione è stata risolta alla grande e anche con discreta disinvoltura da parte delle Guardie Rurali che sono state prontamente chiamate dalla polizia locale e in pochissimo tempo hanno individuato il rettile e recuperato con le mani e portato in un posto sicuro.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.