Il sindaco Gualtieri e l’assessore Onorato hanno svelato i cantanti che si esibiranno sul palco del Circo Massimo: potenziate le linee bus e metro. Il programma
Tutto pronto per il concerto di Capodanno che si svolgerà, come da tradizione, al Circo Massimo, la sera del 31 gennaio. Un appuntamento molto atteso dagli appassionati e dal Campidoglio. Un modo per andare oltre le polemiche degli scorsi mesi quando, dopo il concerto di Travis Scott, si alzò un polverone relativo ai decibel. Con le proteste dei residenti (qualcuno pensò addirittura ad un terremoto) e dei responsabili dei beni culturali.
Ma la capitale guarda oltre ed è pronta a scommettere sulla buona riuscita dell’evento: tanto da coinvolgere numerose stelle della canzone italiana. “Siamo sicuri che sarà un grande successo, ancor più dell’anno scorso“, ha detto Gualtieri. “Confidiamo sia un bellissimo momento per salutare il nuovo anno nel miglior modo possibile in una città viva, animata“. E’ il primo cittadino a svelare i dettagli del concertone: “Siamo sicuri che il concerto di quest’anno al Circo Massimo, dalle 21.30 all’1.30, sarà un momento bellissimo per salutare il nuovo anno con una città animata, ricca di eventi culturali, artistici e musicali che rendono Roma davvero capitale culturale”
Il concerto, come da tradizione, sarà gratuito, e vedrà sul palco le esibizioni live di numerosi artisti: su tutti Blanco, Lazza e Francesca Michielin. Saranno loro i tre artisti più interessanti e apprezzati del panorama musicale attuale; uno spazio di intrattenimento sarà poi lasciato anche a RDSNEXT, la social web radio fatta dalla GenZ per la GenZ. “Questo evento di Capodanno è un invito e un auspicio“. – ha detto l’assessore Onorato. “L’invito è ad esserci, l’auspicio è che Roma non sia solo dei romani ma la città di riferimento per tanti giovani che, immaginiamo, raggiungeranno la Capitale per il concerto di fine anno“. L’assessore ha poi parlato degli artisti che si esibiranno sul palco: “Blanco, che è di padre romano e tifoso della Roma, farà al Circo Massimo l’ultima esibizione prima di una pausa di diversi mesi per cui sarà un’occasione unica per i suoi fan. Lazza è il fenomeno del momento, piaccia o meno è così. Invece Francesca Michielin si è dimostrata brava non solo come cantante ma anche come presentatrice”.
Dopo il brindisi di mezzanotte la festa continuerà ancora a lungo. Verrà infatti realizzato uno speciale DJ set a cura di Dimensione Suono Roma, emittente del network RDS, per continuare a ballare e divertirsi. Prevista la diretta radiofonica del concerto. Sul palco, accompagneranno i partecipanti verso il nuovo anno Francesca Romana D’Andrea e Filippo Ferraro, le due voci, speaker e conduttori di Rds. Per l’evento Roma Capitale ha potenziato i mezzi di trasporto pubblici: il 31 dicembre bus e tram funzioneranno fino alle 21 e la metro resterà aperta fino alle 2.30 del 1° gennaio 2024, cosi come le 11 linee di bus che raggiungono la metro. I bus notturni nMA, nMB, nMB1, nMC, nME circoleranno fino alle 8 di mattina del 1° gennaio, quando entrerà in servizio tutta la rete bus, tram e metro.