Roma, piazza pedonale al posto di un mercato fatiscente: iniziata demolizione

A Roma, precisamente in via Stefanini, a Pietralata, è iniziata la demolizione di un mercato fatiscente, “provvisorio” da più di cinquant’anni. Al suo posto si pensa di realizzare una piazza pedonale che possa ridare vita al quartiere che si trova nel IV Municipio.

Ad aprile è stato sbloccato un iter che ha visto 10 anni di stop dei lavori necessari alla consegna della nuova struttura mercatale in via del Cottanello, all’interno dello stesso quartiere e dal mese scorso 12 operatori sono già al lavoro dietro i nuovi banchi. Non solo: le restanti 18 postazioni messe a bando saranno assegnate a breve dalla Commissione che sta esaminando le domande pervenute, per popolare il nuovo plesso con box animati e prodotti di qualità, come nello spirito dei mercati capitolini.
Come detto, al posto della vecchia struttura – pericolante e degradata – si pensa di realizzare una piazza pedonale per bambini e anziani, che dia nuova vita alla zona con ricadute positive anche sulle attività commerciali.

Sarà chiaramente un progetto condiviso con i cittadini e con le rappresentanze del territorio, in modo da renderlo funzionale alle esigenze di chi qui vive e lavora.

Virginia Raggi: “E’ una vittoria per tutti: per gli operatori e gli utenti del mercato, adesso tutelati in termini di incolumità fisica in un luogo idoneo alla compra-vendita, per i residenti, che vedono rinascere giorno dopo giorno pezzi di città sottratti all’abbandono, e per noi, che tocchiamo con mano i risultati di un lavoro paziente e incessante.
Riqualificazione contro degrado, legalità contro abusivismo, rinnovare il senso di comunità. E’ la città che vogliamo.
Complimenti a Roberta della Casa e al lavoro svolto dal Municipio!”

Impostazioni privacy