Vasari per Bindo Altoviti. Il “Cristo portacroce” in Galleria Corsini fino al 30 giugno

Oggi fino alle 21.00 (ultimo ingresso alle 20.30) in Galleria Corsini sarà possibile visitare in anteprima gratuita “Vasari per Bindo Altoviti.  Il “Cristo portacroce”.

Le Gallerie Nazionali di Arte Antica nella sede di Galleria Corsini presentano per la prima volta al pubblico il capolavoro recentemente riscoperto di Giorgio Vasari, realizzato per il banchiere e collezionista Bindo Altoviti nel 1553.

Dal 25 gennaio al 30 giugno è esposto per la prima volta al pubblico. Il quadro, che l’artista aretino realizzò per il banchiere e collezionista Bindo Altoviti mentre era a Roma al servizio di papa Giulio III, viene così restituito alla collettività dopo esser stato considerato a lungo perduto. Acquistato dai Savoia, nel ‘600 molto probabilmente finì in Francia e poi se ne sono perse le tracce fino ai nostri giorni, con la scoperta durante un’asta svoltasi ad Hartford (Usa) grazie all’intuizione di Carlo Falciani esperto studioso di pittura vasariana, che lo ha riconosciuto nel quadro registrato da Vasari nel proprio libro delle Ricordanze, indicandone la data e il nome del prestigioso destinatario.

Impostazioni privacy