Home Altri eventi Venerdì 16 novembre L’astronomia a misura di bambini e bambine | Rocca...

Venerdì 16 novembre L’astronomia a misura di bambini e bambine | Rocca di Papa, Parco astronomico Livio Gratton

253
0

Venerdì 16 novembre L’astronomia a misura di bambino al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa, uno speciale Astroincontro, stelle e pianeti e tutte le curiosità relative ai due corpi celesti.

Rassegna “Astroincontri” persso il Parco astronomico promossa dall’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) per diffondere la cultura scientifica.

Il Dott. Paolo Paliferi, esperto divulgatore dell’Associazione, attraverso l’impiego di slides dinamiche e accattivanti illustrerà le differenze esistenti tra una stella e un pianeta e tutte le caratteristiche morfologiche e strutturali dei due corpi celesti.

La tematica dell’incontro sarà trattata utilizzando un approccio metodologico basato sulla scoperta, sul gioco e sul divertimento per stimolare l’interesse e la curiosità dei più piccoli verso l’astronomia.

Alla presentazione divulgativa seguirà l’osservazione guidata, a occhio nudo e con i telescopi, del cielo notturno: un momento importante per emozionarsi alla vista delle sue meraviglie e per consolidare le conoscenze acquisite nella prima parte della serata.

“Osservare il cielo, i pianeti e le costellazioni, anche attraverso telescopi che permettono di coglierne dettagli altrimenti invisibili, sotto la guida di esperti è una grande opportunità che suscita sempre nel pubblico interesse ed entusiasmo”, sottolinea il Presidente dell’ATA Luca Orrù.

Parco astronomico Livio Gratton

via Lazio, 14 – località Vivaro

Per partecipare occorre prenotarsi inviando una mail a segreteria@ataonweb.it. Contributo richiesto: 6 euro (intero); ridotto a 4 euro per bambini da 6 a 12 anni e cittadini di Rocca di Papa, gratuito per Soci ATA e bambini sotto i 6 anni.