Domenica 18 marzo raccolta dei rifiuti ingombranti nei municipi pari

Domenica 18 marzo torna la campagna Ama – TGR Lazio “Il Tuo quartiere non è una discarica”, raccolta straordinaria gratuita dei rifiuti urbani, ingombranti, elettrici ed elettronici che, in questo terzo appuntamento del 2018, coinvolgerà i municipi pari della Capitale.

Dalle 8 alle 13 i cittadini avranno a disposizione 15 siti: 10 ecostazioni (postazioni mobili allestite per l’occasione) e 5 Centri di Raccolta Ama presso cui conferire sia i classici rifiuti ingombranti (tra cui mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi) sia le apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti RAEE: tra cui computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori). Anche gli 8 Centri di Raccolta fissi, situati nei municipi dispari, saranno aperti con orario domenicale. Presso le postazioni di via dei Campi Sportivi e via Tiburtina – fronte piazza Valerio Massimo (II municipio), grazie alla collaborazione tra Ama e l’Associazione “Joni and Friends Italia” Onlus, i cittadini potranno consegnare anche ausili sanitari dismessi ancora in buono stato (sedie a rotelle, deambulatori, stampelle, tutori, ecc.) da donare a persone diversamente abili bisognose.

In 8 postazioni (Via dei Campi Sportivi, Ponte Mammolo, Via Necchi, via Casal del Marmo, Via di Macchia Saponara, piazza Bottero, piazza S. Giovanni di Dio, via Mattia Battistini) sarà anche possibile conferire contenitori con residui di vernici e solventi, rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento. I cittadini potranno poi disfarsi di vecchie biciclette, anche non funzionanti, consegnandole all’Associazione Culturale Ciclonauti, che Ama ospiterà nelle postazioni di piazza Valerio Massimo, Ponte Mammolo e piazza San Giovanni di Dio.  Le vecchie bici (o parti di esse) saranno recuperate/riciclate, rimesse a punto e successivamente restituite alla cittadinanza attraverso iniziative ludico-culturali, di beneficenza, ecc.

Ama provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, ecc.) i rifiuti riciclabili raccolti e ad avviarli alle rispettive filiere di recupero. Si ricorda, inoltre, che l’azienda mette quotidianamente a disposizione dei cittadini altri due canali per disfarsi gratuitamente dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici, che non devono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali: 13 Centri di Raccolta Aziendali aperti tutti i giorni (la struttura di Campo Boario è temporaneamente chiusa per lavori) e il servizio di ritiro a domicilio al piano strada per i materiali fino a 2 metri cubi di volume. Il servizio può essere prenotato tramite il ChiamaRoma 060606 oppure compilando l’apposito modulo di richiesta nella sezione Servizi on-line .

 

Per informazioni sull’iniziativa e sui siti coinvolti, i cittadini possono anche contattare il NUMERO VERDE AMA, 800867035, attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 8 alle ore 17 e il venerdì dalle ore 8 alle ore 14. Dal pomeriggio di venerdì a domenica, si potrà contattare la Sala Operativa AMA, tel. 0651693339/3340/3341.

 

Postazioni di raccolta

Domenica 18 marzo

MunicipioTipo PostazioneIndirizzo
IICentro di RaccoltaVia dei Campi Sportivi 100 – Acqua Acetosa
IIEcostazioneVia Tiburtina- fronte piazza Valerio Massimo
IVEcostazioneVia Tommaso Smith – area mercato
IVCentro di RaccoltaPonte Mammolo – parcheggio Metro B
VIEcostazioneVia Massa S. Giuliano angolo via Pedicciano – area mercato
VIEcostazioneVia Ambrogio Necchi – area parcheggio stazione Grotte Celoni
VIEcostazioneViale Francesco Caltagirone – Area Parcheggio
VIIIEcostazioneVia Benedetto Croce – area municipio
XCentro di RaccoltaVia di Macchia Saponara, 7/9-Acilia
XCentro di RaccoltaPiazza G. B Bottero 8 – Ostia
XIIEcostazionePiazza S. Giovanni di Dio – parcheggio mercato
XIIEcostazioneVia Ildebrando della Giovanna – fronte civico 81
XIVEcostazioneVia Casal del Marmo, 212/216
XIVEcostazioneVia Andrea Barbato – area parcheggio
XIVCentro di RaccoltaVia Mattia Battistini, 545

 

 

Ufficio stampa AMA

Impostazioni privacy