Roma%2C+a+breve+l%26%238217%3Barrivo+dei+monopattini+in+sharing%3A+%26%238220%3BSi+partir%C3%A0+entro+la+prossima+primavera%26%238221%3B
romacityrumorsit
/trasporti/roma-a-breve-larrivo-dei-monopattini-in-sharing-si-partira-entro-la-prossima-primavera.html/amp/
Trasporti

Roma, a breve l’arrivo dei monopattini in sharing: “Si partirà entro la prossima primavera”

Arriveranno in primavera i monopattini elettrici nella Capitale; il loro scopo, oltre a mettere su strada un servizio in più per i cittadini, avrà il compito di decongestionare il traffico veicolare e di permettere una riduzione delle emissioni di inquinanti nell’aria.

L’assessorato alla Mobilità è in questi giorni al lavoro per la pubblicazione di un nuovo bando, sulla falsa riga di quello utilizzato per il bike sharing, attivato qualche mese fa. Per fine febbraio sarà approvata la delibera di giunta ed entro marzo il nuovo avviso pubblico sarà pronto. Gli operatori che forniscono questo tipo di servizio, come Lime, Bird e Circle, già stanno pregustando la possibilità di schierare dai 750 ai 1000 mezzi ciascuno con l’opzione di aumentare la propria flotta in caso di successo dell’esperimento. 

I nuovi mezzi di circolazione avranno delle postazioni apposite per il loro parcheggio, cosi da evitare che vengano lasciati in luoghi non idonei.
“Per ogni singolo posto auto che eliminiamo, possiamo sistemare più di 20 monopattini”, spiega l’assessore alla Mobilità, Enrico Stefàno. “Gli automobilisti non hanno nulla di cui temere, non ci sarà una “mattanza di parcheggi””.